Recensione "Nel profondo della foresta"


Titolo: Nel profondo della foresta
Autrice: Holly Black
Casa editrice: Mondadori
Prezzo: 18 euro

Hello everybody! ☀
Sto iniziando ad accettare il fatto che il mio cervello stia pian piano andando in pappa.
Perché dico questo?
Lo dico perché dopo una notte passata a leggere (alle 2:37 del mattino, per essere precisi), e dopo aver anche impostato volontariamente la sveglia più volte e più tardi del solito per recuperare il sonno perduto, stamattina mi sveglio prima ancora del suono della sveglia e tutta pimpante come se avessi dormito come... beh, come Severin!
Chi è questo Severin?
Andiamolo a scoprire subito!
Il libro di cui oggi vi parlo è “Nel profondo della foresta” di Holly Black, autrice che forse conoscere per titoli famosissimi come “Magisterium” (con quel genio assoluto di Cassandra Clare) o “Spiderwick” tutti pubblicati dalla casa editrice Mondadori.
The darkest part of the forest”, titolo originario del romanzo, può essere considerato una fiaba moderna con forti tinte dark che unisce l'impianto tipicamente classico del genere sopracitato (magia, incantesimi da spezzare, duelli ecc) a twist e colpi di scena tipici del fantasy moderno.
Protagonista della nostra recensione è, in generale, un paesino chiamato Fairfold che, come questa stessa fiaba, è a metà tra il mondo moderno ed un universo del tutto fantastico, meraviglioso ed affascinante e che però può essere anche spaventoso o letale.
L'attrazione principale del luogo, meta di curiosi ma anche di turisti scettici, è una bara di vetro dove, da secoli, riposa un misterioso ragazzo con le corna.
Nessuno è mai riuscito a svegliarlo e chiunque abbia tentato, invano, di infrangere la barriera che lo divide dal mondo esterno, è stato colpito da terribili maledizioni.
Nonostante ciò, gli abitanti di Fairfold ha imparato a vivere in maniera pacifica con il Popolo magico, insegnando ai propri figli leggende, trucchetti e regole che potrebbero salvar loro la vita.
I fratelli Evans sono sempre stati attratti da quel magico mondo nascosto nella foresta anche se per motivi diversi: accomunati dalle storie e dall'amore fantastico verso quel principe con le corna che non si sarebbe mai svegliato, Hazel è attratta dalla magia perché vuole allontanarsi da quella normalità che sembra schiacciarla inesorabilmente, mentre Ben, al contrario, vuole capire il modo per controllare il dono che gli è stato offerto sin da bambino ma che è risultato poi essere una maledizione ingestibile.
Le giornate scorrono tutte uguali, tra attenzioni particolari per le notti di luna piena e per gli sconosciuti, fin quando un giorno qualcosa turba la quiete della cittadina: la bara di vetro è stata infranta ed il misterioso principe con le corna è scomparso.
Come se ciò avesse attirato su Fairfold una maledizione, situazioni orribili iniziano ad accavallarsi le une sulle altre.
Turisti e ragazzi del posto scompaiono e vengono ritrovati uccisi o in coma.
Tutta la colpa sembra ricadere su Jack, migliore amico di Ben e changeling ( un essere del mondo fatato che avrebbe dovuto sostituire un bambino umano) cresciuto dalla comunità di Fairfold come uno di loro, ma Hazel sa che non può essere stato lui.
Inizia infatti a ricevere strani indizi dal mondo magico che la porteranno ad una caccia solitaria verso una verità che potrebbe sconvolgere tutti, persino sé stessa.
Intanto Severin, il principe con le corna, si muove nella foresta.
Che sia proprio lui il mostro di cui tutti parlano?
Ben non è convinto ma...
Okay, okay basta!
Non dirò altro per non farvi spoiler ma il quadro generale di “Nel profondo della foresta” è questo qua. Vi ha incuriositi?
Passiamo intanto ai miei pareri personali su questo racconto.
Ho letto questo libro con qualche difficoltà, malgrado fossero solo 239 pagine, e non sono certa sulle motivazioni di questo mio “rallentamento” (perché chiamarlo “blocco del lettore” sarebbe esagerato, lo ammetto) ma penso che l'autrice sia riuscita a farsi molto valere con questo romanzo.
Ho letto tanti commenti positivi quanti quelli negativi; i lettori si sono divisi tra chi credeva di aver letto un capolavoro assoluto e chi, invece, pensava fosse noioso e banale.
Cosa ne penso io? È un po' difficile spiegarlo perché ho trovato ne “Nel profondo della foresta” elementi molto positivi ma anche negativi e che spesso cadono nella banalità.
Da una parte ho trovato lo stile della Black davvero curato ed attento ai particolari (penso, ad esempio, alla nomenclatura delle diverse piante all'interno della foresta), dall'altro l'ho trovato un po' lento in quanto ho visto la prima metà del libro come un lunghissimo preambolo per un secondo racconto.
Per questo motivo non ho apprezzato il fatto che lo svolgimento dell'indagine di Hazel andasse ad accalcarsi tutta nelle ultime cento pagine (ma anche meno) anche se sono contenta che l'autrice sia riuscita a riprendersi in quello che, nel caso contrario, sarebbe stato un flop totale.
Un altro punto a sfavore del libro è il fatto che non ci siano riferimenti temporali e quindi flashback, sogni e vita presente si accavallano in maniera confusa.
L'utilizzo di questi flashback (che accompagnano i diversi personaggi, non solo gli Evans ma anche, ad esempio, Jack) però è stato una manna dal cielo in quanto, malgrado non si andasse davvero avanti con la storia, sono riuscita ad apprezzare e farmi coinvolgere da tutti i personaggi di cui abbiamo conosciuto l'intera storia.
Sono certa che questo non sia stato del tutto un passo dell'autrice (quello di non mettere riferimenti temporali, intendo) perché le indagini all'interno de “Nel profondo della foresta” necessitano di questi intrecci tra passato e presente, tra sogno e realtà, in quanto ci permettono di cogliere indizi e di capire gradualmente la situazione generale.
Ma adesso parliamo di ship ( 🌈) !
Malgrado abbia apprezzato molto i diversi personaggi e la loro evoluzione all'interno dell'opera, un po' meno sono state apprezzate le loro relazioni amorose: per quanto riguarda Hazel penso che sin dalle prime pagine sia evidente quello che capiterà e, malgrado in fondo mi piacciano insieme, ho trovato la sua relazione con * tizio * abbastanza banale; per quanto riguarda invece Ben il mio parere, questa volta, è totalmente negativo. Non per la sua scelta in sé (e capirete solo leggendo o guardando le fan art di cosa sto parlando) ma semplicemente per il fatto che questo “grande amore” è del tutto campato in aria, non ha senso!
La cosa che più mi ha colpita, però, del romanzo, sono state le sue atmosfere. Ho adorato le diverse scene che riguardavano la corte del Re Alno o i flashback che riguardavano nello specifico il mondo fatato e queste atmosfere affascinanti mi hanno impedito di non abbandonare il libro.
Ripeto dicendo che “Nel profondo della foresta” è stato un po' lento (anche se lento non è la parola giusta vista poi la quantità di informazioni che ci ha fornito attraverso i flashback e le storie dei diversi personaggi) ma ha saputo riprendersi alla grande nella seconda metà del libro, lasciandomi felicemente soddisfatta (malgrado l'ora in cui ho posato il libro).
Qual è, quindi, il voto finale?
Dopo averci riflettuto parecchio, sui pro e i contro di questo romanzo, ho deciso di dare a questa fiaba un bel 3,5/5 ⭐, in quanto atmosfere, personaggi e twist sono stati più convincenti di ship scadenti e “lentezza” iniziale.
Ed eccoci quindi alla fine della recensione!
Spero che quanto scritto vi abbia incuriosito e vi spinga ad acquistare questo gioiellino da scoprire piano piano.
Buona giornata a tutti voi e, soprattutto, felice lettura! 📚


Commenti

  1. Ti ringrazio per questa recensione. Questo libro mi incuriosisce da quando è uscito, ma non mi sono mai decisa a leggerlo proprio per le numerose recensioni negative. Dopo il tuo parere, ho deciso che prima o poi lo leggerò, ma magari aspetterò qualche offerta perché 18€ li do solo a Cassandra Clare e a Sabaa Tahir😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahaha! Effettivamente fai bene: 18 euro per poco più di 200 pagine sono davvero troppi! Sono contenta però che la mia recensione ti abbia spinta alla decisione di prenderlo 😚💗

      Elimina
  2. Ciao, nuova follower; qui la mia ultima recensione pubblicata ieri; https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.it/2017/09/recensione-noi-siamo-tutto-nicola-yoon.html

    se ti va ti aspetto da me come lettrice fissa; trovi il blog anche su instagram come: ioamoilibrieleserietv

    grazie

    RispondiElimina
  3. Recensione interessante! Anche io volevo leggerlo, ma ero sempre indecisa, adesso diciamo che mi sono fatta un'idea più precisa, ci penserò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono contenta 😍 se decidi di leggerlo fammi sapere cosa ne pensi a riguardo, mi raccomando! 😁❤

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari