Recensione | "Zia Mame"



Buon pomeriggio lettori e ben venuti, o bentornati, sul blog! 🙆‍♀️
Oggi torno tra le righe del mio piccolo mondo per parlarvi del mio primissimo acquisto Adelphi, una casa editrice che mi ha sempre incuriosita ma di cui non avevo mai acquistato nulla.
Il primo in assoluto non poteva non essere “Zia Mame” di Patrick Dennis.
Ho visto questo titolo ovunque, è stata una lettura super chiacchierata che ha attirato anche la mia attenzione anche se, fin dalla trama, non mi sembrava uno dei miei “classici libri” (anche se leggo tranquillamente qualsiasi genere letterario).
Ho deciso di dargli comunque un'opportunità e questa recensione ne è il risultato!
Partiamo con la scheda informazioni:




Titolo: Zia Mame 
Autore: Patrick Dennis 
Casa Editrice: Adelphi 
Prezzo: 12,00
Edizione: Flessibile 
Anno di pubblicazione: 2009 
Numero di pagine: 354 














Patrick è solo un ragazzino quando la prematura morte del padre lo costringe a recarsi a Beekman Palace, New York, dove ad aspettarlo c'è l'essere più stravagante ed assurdo che lui abbia mai incontrato: sua zia Mame.
Zitella, eccentrica ed assolutamente geniale, Mame è un'attrice del mondo: cambia costumi secondo la moda del momento, snocciola psicologia e la sua amicizia potrebbe sembrare una benedizione quanto una condanna.
Come un'alternativa Mary Poppins, zia Mame attraverserà l'America degli anni Venti (e dei decenni a venire) a passi di foxtrot, accompagnando Patrick e noi lettori in un turbinio di feste, abiti stravaganti, personaggi indimenticabili, avventure e persino disgrazie.






“I giochi che si svolgono in silenzio sono quelli più pericolosi ” 





Ho trovato la lettura di “Zia Mame” davvero originale e a suo modo sconvolgente.
Non mi era mai capitato di trovarmi di fronte ad un personaggio tanto eccentrico, dalla lingua così affilata e dal fascino così ipnotico da impedirmi di odiarla, nonostante i tanti errori che commetterà nella sua lunga e stravagante vita accanto al giovane Patrick.
Zia Mame è in tutto e per tutto un'eroina moderna, tanto frivola quanto in realtà profondamente vicina a temi importanti come l'amore, il razzismo, il viaggio, la paura di invecchiare o di rimanere soli.
Il libro nasce da un paragone con un articolo di una rivista dedicato ad una donna memorabile di cui non sapremo mai il nome ma che viene immediatamente messa in parallelo dall'autore proprio con la nostra cara zia Mame la quale ha vissuto esperienze sì simili a quella della donna citata ad ogni inizio capitolo ma sicuramente molto più incredibili ed estreme.
Ogni elemento fondamentale per la vita di Patrick diventa, così facendo, un'avventura indimenticabile: l'istruzione tutt'altro che tradizionale, la sua entrata in scena nella scintillante società degli anni Venti, gli amici (rapiti, ovviamente, dal fascino della sua eccentrica zia), i primi amori (più o meno fallimentari), il campus (e le fughe segrete), la guerra, il matrimonio.
Sono tutti argomenti che, attraverso la bocca di Mame e la penna attenta dell'autore, vengono trattati con intelligenza ed umorismo. Difficile non cogliere il pensiero di entrambi e ancor di più annoiarsi in presenza di questa eroina assolutamente al di fuori di ogni schema!
Più di una volta mi sono chiesta se il protagonista e l'autore non fossero in realtà la stessa persona e (cosa abbastanza rara per me, odio ammetterlo) a circa metà libro ero così curiosa da mettermi ad indagare: il nome adottato dallo scrittore è in realtà uno pseudonimo e, per quanto sono riuscita a scoprire, non c'è traccia di nessuna memorabile zia nella sua vita. La cosa mi ha resa un po' triste: il mondo ha sicuramente bisogno di donne come zia Mame!
In generale, nonostante lo stile dell'autore non ricada esattamente tra i miei preferiti, posso dire che questo libro mi è piaciuto tanto. Ci sono state alcune scelte un po' “estreme”, a mio parere, a livello di trama ma sono i personaggi ad avermi colpita di più, nei cliché e nelle critiche, e molti di loro sono riusciti persino a tirarmi fuori proprio una bella risata e non me l'aspettavo minimamente.
Sono rimasta soddisfatta da questa lettura da cui rifuggivo da un bel po' per paura di aver fatto un acquisto sbagliato, non in grado di raggiungere la vetta dell'hype che si era creato tutt'intorno a questo libro. Invece sono rimasta sorpresa e, lo ammetto, mi è un po' dispiaciuto concludere l'ultima pagina del libro sapendo di perdere così quell'amica folle e geniale che è stata Mame.
So che esiste un altro libro dedicato al suo personaggio (“Intorno al mondo con zia Mame”) ma sinceramente non so se acquistarlo o meno. Mi è piaciuto il finale del libro, l'ho trovato perfetto così com'è e mi spaventa gettarmi tra le braccia di un seguito non del tutto necessario!
Alla fine dei conti, ho deciso di lasciare all'indimenticabile “Zia Mame” ben 3,5/5 ⭐e farò un pensierino anche sull'altro libro nel caso mi venisse la mancanza della parente più folle che voi potrete mai incontrare nella vostra vita!




Grafica: 5/5 🌼
Prezzo: 5/5 🌼
Traduzione: 5/5 🌼





Questo è tutto ciò che avevo da dirvi riguardo a questo libro!
Per evitarvi spoiler, ho evitato di citarvi le avventure che troverete se mai vi approccerete a questa storia che io vi consiglio caldamente nel caso foste interessati ad una lettura stilisticamente leggera, piena di follia ma anche di grandi (e non sempre divertenti) realtà. 
Questa è stata sicuramente una perfetta lettura primaverile! 🌼
Sono certa che zia Mame vi conquisterà tutti con la sua ironia e la sua intelligenza e non potrete più fare a meno di lei una volta cominciato a leggere sul suo conto!
Mi auguro davvero di avervi incuriositi perché, a mio parere, questo libro (e ovviamente la sua protagonista) ha meritato davvero tutto il chiacchiericcio che gli si è creato intorno.
Quella di Patrick e sua zia non è una storia da cui saprete liberarvi facilmente, vi ho avvertiti!
Detto ciò, vi ringrazio per essere arrivati fino a questo punto e vi do appuntamento per questa domenica dove ad aspettarvi troverete un'altra scoppiettante recensione!
Come sempre, se avete letto questo libro fatemelo sapere con un commentino o con un messaggio sul mio profilo instagram (@365_livesofbooks). Mi fa sempre piacere sapere il vostro parere riguardo ad una qualsiasi lettura che abbiamo condiviso! 
Vi auguro un buon pomeriggio e soprattutto tante splendide letture 💓

Commenti

Post più popolari