Recensione | "Come fermare il tempo"


Buon pomeriggio lettori!
Come sono andate le vacanze di Pasqua? Avete scartato le uova? 🐰
Il mio regalo per voi, anche se un po' in ritardo, è una recensione nuova di zecca su cui stavo rimuginando da parecchio.
Il libro di cui vi parlerò oggi, infatti, è uno dei libri più belli del mio 2019 ma, in generale, penso sia uno dei libri più belli che io abbia mai letto per questo volevo trovare proprio le parole più giuste per parlarvene perché mi ha dato davvero tanto.
Si tratta di “Come fermare il tempo” di Matt Haig che mi ha stupita sotto ogni punto di vista.
Ma non perdiamoci in chiacchiere ed iniziamo subito con la scheda informazioni:




Titolo: Come fermare il tempo                                                       
Autore: Matt Haig 
Risultati immagini per come fermare il tempoCasa Editrice: Edizioni e/o     
Prezzo: 18,00     
Edizione: Flessibile
Anno di pubblicazione: 2018
Numero di pagine: 360


















A primo impatto, Tom vi apparirebbe come una persona comunissima, un semplice professore di storia che a quarant'anni non ha ancora imparato a gestire una classe di ragazzini.
Ma la verità è che Tom non ha quarant'anni ma quattrocento e la storia che racconta ai suoi alunni è anche la sua storia: la caccia alle streghe, Shakespeare, l'avvento del jazz, la guerra.
Decine e decine di vite che ha imparato a nascondere, a tenersi alle spalle. Perché la sua disfunzione è pericolosa non solo per sé ma anche per chiunque conosca il suo segreto.
Ed è per questo che se c'è una cosa che non deve assolutamente fare è innamorarsi.
L'incontro con Camille, però, potrebbe mettere a dura prova l'equilibrio che Tom ha tanto faticato a costruire.





“Mi
     piace
       quando
giri
        le poesie
   di lato
          e sembrano
 città
            in miniatura
viste
                    da molto lontano.
        Grattacieli
fatti
di
          parole.”

Risultati immagini per how to stop time





“Come fermare il tempo” non è una storia d'amore o, per meglio dire, non è la prima cosa che evince in questo libro.
Questo romanzo è un puro e semplice inno alla vita, nelle sue infinite sfaccettature. È una corsa attraverso il tempo ma anche una passeggiata che ci permette di ammirare le piccole meraviglie della vita che sono poi le più importanti: un giorno di pioggia, lo scodinzolio di un cane, il corpo di una donna, il sorriso di un bambino.
Matt Haig mi ha sorpresa con uno stile semplice, naturale e con una narrazione così semplice ed immediata da rendere impossibile non empatizzare con il protagonista.
Nonostante io non sia un'amante della storia, devo ammettere che l'autore è stato così bravo da non rendere il tutto troppo accademico o, nel mio caso, noioso, anzi!
La voce di Tom sa essere dolce-amara, a volte rancorosa, a volte tenera e suadente, oppure malinconica o disperata ma sempre e comunque magnetica.
Credetemi se vi dico che faticavo letteralmente a staccarmi dalle pagine.
L'immediatezza di Haig mi ha permesso di immergermi completamente all'interno della vicenda e ancor di più nel pensiero di Tom che si accresce, si modifica, cambia forma costantemente.
A mio parere, questo libro racchiude sentimenti, passioni e possibilità in grado di rappresentare ogni tipo di lettore affacciatosi a questa storia.
Come fermare il tempo” può accontentare ogni genere di lettore, dall'amante della storia a quelli più romantici, da quelli che cercano una filosofia dietro ogni pagina a chi, invece, cerca un romanzo con uno stile leggero ed accattivante.
La storia di Tom è un turbinio di emozioni, mi ha fatto tremare la voce quando lo raccomandavo agli amici e mi ha fatto stringere lo stomaco per la rabbia, l'ignoranza e a volte anche la paura mentre leggevo le scene più spiacevoli.
Non vi nasconderò di aver versato persino qualche lacrimuccia di tanto in tanto.
È stato più forte di me!
Non è un libro senza difetti, ogni libro li ha, però gli elementi positivi sono stati così tanti da soppiantare completamente quelli negativi.
Matt Haig è stato in grado di rendere il passato meno noioso, il presente indimenticabile ed il futuro meno spaventoso. Il mio cuore è stato completamente rapito da questo racconto e dubito che riuscirò a riaverlo indietro tanto presto!
A fine lettura, sono stata veramente tanto tempo a rimuginare sul voto più giusto da dargli.
Considerati alcuni difetti (ho trovato poco originale ed un po' affrettata, ad esempio, la risoluzione finale) ho deciso di lasciargli 4,5/5⭐ anche se le emozioni che questo libro mi ha dato varranno sempre e solo il massimo dei voti!



Grafica: 5/5 ⭐.
Prezzo: 2/5 ⭐. Essendo un libro piuttosto breve ed in edizione flessibile, con una grafica così semplice, secondo me diciotto euro sono un tantino troppi.
Traduzione: 5/5 ⭐.




E così finisce la recensione di “Come fermare il tempo”.
Ho preferito non andare troppo oltre, non parlandovi magari della caratterizzazione dei personaggi se non di quella del protagonista. Ho scelto di evitare non per pigrizia ma semplicemente perché alcuni di loro compaiono veramente poco (e quindi mi era difficile avere un parere preciso su di loro) ed altri cambiano così tanto che un qualsiasi giudizio potrebbe risultare spoiler! 
Più per ignoranza, invece, non mi sono sentita di commentare il lato prettamente storico di questo libro. Non saprei dirvi se ci sono stati errori o elementi strani o bizzarri. Tutto ciò che posso dire è che ogni capitolo è scivolato semplicemente e non ho avuto la sensazione che Haig stesse dicendo qualcosa di sbagliato o strano anche quando intervenivano personaggi famosi della letteratura.
Nonostante ciò, spero davvero di essere riuscita ad incuriosirvi riguardo questo libro che, a mio parere, ha meritato tutto l'hype che gli si era formato attorno.
Come ho detto precedentemente, “Come fermare il tempo” è un libro che può accontentare un po' tutti i lettori e quindi perché non dargli una possibilità?
Vi assicuro che non ve ne pentirete!
Parola di Emme che vi augura come sempre un buon proseguimento di giornata ed ovviamente tante splendide letture! 💕






Commenti

Post più popolari