Recensione di "Non so chi sei ma io sono qui"


Buona domenica lettori!
Ho appena deciso che entro la fine dell'anno vorrei recuperare tutte le recensioni arretrate.
Mi sembra un obiettivo folle dato che siamo nel periodo delle feste ma ci proverò!
Oggi ho deciso di portarvi la recensione di “Non so chi sei ma io sono qui” (ripubblicato non molto tempo fa con il titolo “Tuo, Simon”) di Becky Albertalli, un romanzo young adult scolastico sul tema dell'omosessualità.
Era da tempo che volevo leggere questo romanzo e fin da subito mi sono resa conto di non aver abbastanza libri a tematica LGBT nella mia libreria.
Questo potrebbe essere un buon libro per cominciare a “capire” (anche se qualcosa di naturale non si deve capire ma semplicemente accettare) di più sull'argomento?
Ve lo lascerò scoprire da soli!
Partiamo con la scheda informazioni:


Titolo: Non so chi sei ma io sono qui
Autrice: Becky Albertalli
Casa editrice: Mondadori

Prezzo: 17,00
Edizione: Rigida
Anno di pubblicazione: 2016
Numero di pagine: 248




Simon ha diciassette anni e Blu, il misterioso ragazzo con cui intrattiene una tenera corrispondenza online, è il suo più grande segreto.
Nessuno, né la sua famiglia né tanto meno i suoi amici, sa di lui ma un errore davvero sciocco potrebbe compromettere tutto quanto e rivelare al mondo la sua “diversità”.
Infatti, Martin, il bullo della scuola, ha scoperto le sue mail ed è pronto a mostrarle a tutti se la sua vittima non lo aiuterà a conquistare Abby, migliore amica di Simon.
Per il nostro protagonista è arrivato il momento di fare una scelta: cedere al ricatto o uscire finalmente dal suo guscio?





“Le persone sono davvero come case con stanze immense e minuscole finestre. E forse è una cosa bella, come non smettiamo mai di stupirci l'un l'altro.”





Non so chi sei ma io sono qui” si è rivelato esattamente come immaginavo che fosse: un delicatissimo romanzo adolescenziale... forse un po' troppo!
È un libro carino che affronta diversi temi e tutti importanti: l'omosessualità, la privacy, il bullismo, l'amicizia, la paura del diverso e l'importanza delle parole.
Tutto questo, però, viene trattato in maniera molto delicata e, almeno per me e per un mio gusto personale, fin troppo tranquilla.
Ammetto di aver apprezzato molto il rapporto con Blu (è la cosa che più apprezzato dell'intero romanzo!) che è fatto di parole più che di fisicità ma al tempo stesso più di sostanza che di apparenza. Li ho trovati molto dolci!
Non ho apprezzato, sfortunatamente, molti dei personaggi e tra questi quelli che proprio non ho potuto sopportare sono stati: Martin (non mi è piaciuto affatto la sua caratterizzazione generale, l'ho trovata molto forzata!), Leah (troppo esagerata nei modi e nelle reazioni) e a tratti anche il nostro protagonista, Simon, di cui spesso non ho apprezzato le scelte.
Per quanto riguarda lo stile di scrittura della Albertalli, l'ho trovato molto carino ed ironico ma niente di più. A tratti mi è mancata quella profondità insita di alcuni temi trattati (per fare un paragone, avrei preferito una densità di scrittura più simile a quella di André Aciman (“Chiamami col tuo nome”)) che in “Non so chi sei ma io sono qui” vengono discussi in maniera, concedetemi il termine, molto velata.
Me lo aspettavo, essendo comunque uno YA, ma mi è dispiaciuto ugualmente.
Come vi ho detto all'inizio, questo libro non ha superato le mie aspettative iniziali e, preso così com'è, non ho potuto non dargli un voto inferiore a 4/5🌟 .


Immagine correlata




Grafica: 5/5 🌟.
Prezzo: 3/5 🌟. Leggermente troppo alto, secondo me!
Traduzione: 5/5🌟 



Ed ecco qui tutto quello che potevo dirvi riguardo questo romanzo da cui, proprio nel 2018, è stato tratto anche un film con il titolo “Tuo, Simon” e con protagonisti alcuni volti celebri come Nick Robinson (Noi siamo tutto) nel ruolo di Simon, Katherine Langford (Tredici) nel ruolo di Leah, Jennifer Garner (Pearl Harbor) e così via.
Il film non l'ho ancora visto ma spero possa piacermi più del libro!
Voi lo avete già guardato?
Io sono terribilmente in ritardo come al solito!
In ogni caso, spero che la recensione vi sia piaciuta e ci sentiamo presto qui sul blog e principalmente su instagram (@365_livesofbooks) per nuove ed imperdibili recensioni!


-Emme

Commenti

Post più popolari