Recensione de "L'estate dei segreti perduti"



Buona domenica lettori!
Questa sera sono felicissima di potervi parlare di un libro che ho letto non tantissimo tempo fa (si, ho quasi recuperato tutte le recensioni arretrate. Miracolo!) ma che è entrato inaspettatamente nella mia lista dei libri più belli letti durante il 2018.
Come avrete potuto leggere dal titolo, si tratta de “L'estate dei segreti perduti” di E. Lockhart, pubblicato dalla DeAgostini nel 2014.
Sono solo un po' in ritardo e, a pensarci bene, forse lo siete anche voi, no?
Questa cosa mi rassicura un pochino!
Ecco a voi la scheda informazioni:





Titolo: L'estate dei segreti perduti
Autrice: E. Lockhart
Casa editrice: DeAgostini
Prezzo: 14,90
Edizione: Rigida
Anno di pubblicazione: 2014
Numero di pagine: 313










Cadence, Mirren, Johnny e Gat.
Sono quattro nomi qualunque scritti sulla sabbia.
Ma loro non sono come gli altri: sono i Bugiardi, quattro cugini della ricca famiglia Sinclair ed i loro nomi sono scritti sulla sabbia della spiaggia della loro isola privata, Beechwood, dove passano l'estate sin da bambini.
Ma, come quei nomi in balia delle onde, le cose non sono destinate a durare: infatti, durante la loro quindicesima estate, Cady ha un incidente che la costringe ad allontanarsi dall'isola e dai suoi amati compagni d'avventura per due anni.
Al suo ritorno, però, si accorge che non è stata la sola a cambiare: le case, il clima, il rapporto tra le sue zie ed anche con i suoi Bugiardi. Tutto appare estremamente diverso da come se lo ricordava e Cady, alla ricerca della verità sul suo incidente, dovrà essere disposta a qualunque cosa pur di ottenere ciò che desidera, anche rivelare i segreti più oscuri e le rivalità più accese della famiglia Sinclair.



“Scrissi i nostri nomi sulla sabbia.
Cadence, Mirren, Johnny e Gat.
Gat, Johnny, Mirren e Cadence.
Questo fu l'inizio della nostra storia.”




Se potessi riassumere questo libro con una sola parola, probabilmente userei: “inaspettato”.
Inaspettato perché non avrei mai creduto di potermi affezionare tanto a dei personaggi di uno Young Adults dalla trama simile.
Inaspettato perché non credevo di poter rimanere tanto affascinata da una trama apparentemente banale ma che, alla fin fine, mi ha sorpresa.
Inaspettata perché non avrei mai creduto di riuscire ad amare così tanto questo libro e non sarò mai abbastanza grata alla mia Parabatai per avermi spinta a leggerlo e al ragazzo che ha accettato di fare questo scambio con me. Probabilmente non lo leggerete mai ma grazie (ed Ele, ti prego smettila di gongolare).
Ho trovato “L'estate dei segreti perduti” assolutamente perfetto, dai personaggi allo sviluppo della trama.
Ho amato i Bugiardi, dal primo all'ultimo, e penso che l'autrice sia stata estremamente brava a renderli concreti e credibili malgrado le loro personalità non siano poi così originali all'interno di questo genere letterario. Malgrado questa consapevolezza, non ho mai sentito questa cosa come un peso!
Per quanto riguarda lo sviluppo della trama, temevo che tutto si sarebbe concluso con delle scelte banali e già viste ma più andavo avanti con la lettura e più sentivo che non poteva essere così, semplicemente non l'avrei accettato e la Lockhart, in modo estremamente violento, non mi ha delusa. Il finale è stato come un pugno in pieno viso ma allo stesso tempo estremamente gratificante.
L'estate dei segreti perduti” presenta dei tratti estremamente adolescenziali, come le uscite con gli amici, gli amori impossibili e i difficili rapporti con i genitori ed in cui l'unica via d'uscita sembra essere il rapporto con gli amici (o in questo caso con i cugini). Allo stesso tempo, però, la Lockhart punta molto sull'aspetto “thriller” e sulla ricerca della risoluzione dell'incidente della protagonista, creando un crescendo di colpi di scena, rivelazioni e tanto tanto phatos.
Se fossi andata al mare, avrei trovato questo libro perfetto per una lettura sotto l'ombrellone (tranne per il fatto che ho pianto come una cretina nelle ultime pagine e forse non sarebbe stato l'ideale in spiaggia)!
Ma adesso torniamo all'inizio: “inaspettato” perché mai, mai e poi mai avrei creduto che, come voto finale, gli avrei assegnato un pienissimo 5/5 , senza rifletterci neppure un secondo di più.
Per gli amanti di Pretty Little Liars e di Scream, questo è assolutamente il libro perfetto per voi!



Grafica: 4,5/5 . Il libro è davvero carino, graficamente parlando, anche se preferisco di gran lunga la cover originale. All'interno è presente anche una mappa di Beechwood e l'albero genealogico (utilissimo!) della famiglia Sinclair.
Prezzo: 4,5/5 .
Traduzione: 5/5. Non mi pare di aver trovato problemi di punteggiatura o di traduzione in generale. La DeAgostini ha fatto un ottimo lavoro a riguardo!




E voi avevate già letto o sentito parlare de “L'estate dei segreti perduti”?
Se lo avete già letto, cosa ne avete pensato? Vi ha sorpreso?
Se non lo avete ancora fatto, cosa aspettate a correre in libreria?
Mi auguro che la recensione vi abbia incuriositi, readers, ed io vi do' appuntamento alla prossima recensione ed anche sul mio profilo instagram (@365_livesofbooks) dove posto giornalmente.
Buona domenica e buon proseguimento di serata!



Commenti

Post più popolari