Recensione di "Shadow and Bone"


Buonasera lettori!
Eccoci di nuovo su una recensione. Questa sera ho deciso di parlarvi di “Shadow and Bone” di Leigh Bardugo che ho però letto in inglese. Quindi se ho tradotto in maniera sbagliata qualche termine spero mi perdonerete!
Se siete interessati, però, vi chiedo però di non fermarvi solo al mio commento perché successivamente vi ho lasciato un piccolo annuncio.
Detto ciò, vi lascio alla scheda informazioni.
Buona lettura!


Titolo: Shadow and bone
Autrice: Leigh Bardugo
Casa editrice: Indigo
Prezzo: £7,99
Edizione: Flessibile
Anno di pubblicazione: 2013
Numero di pagine: 308









Shadow and bone” (il cui primo volume è stato tradotto in Italia dalla Piemme Editore come “Tenebre e ghiaccio”) è il primo libro di una trilogia ambientata a Ravka, un tempo una fiorente nazione distrutta lentamente dalla così detta “Distesa Oscura”, una nebbia di impenetrabile oscurità dove mostri terribili dilaniano chiunque tenti di attraversare il mare.
Alina Starkov, la nostra protagonista, è un soldato qualunque o almeno lo era.
Proprio durante il suo primo viaggio nella Distesa, infatti, scoprirà di avere una dote unica, un potere che la introdurrà nel magico mondo dei Grisha -esseri dotati di magia al servizio del re- e che potrebbe essere la chiave per la salvezza della sua Nazione.
In quel nuovo mondo meraviglioso, dove non esiste la fame e dove la maschera della bellezza sembra essere più importante di ogni altra verità, Alina inizierà a studiare sotto l'ala protettiva del Darkling, affascinante e potente come può esserlo solo la notte, e a conoscere di più sé stessa.
Riuscirà a vivere il presente, dimenticando così l'amico d'infanzia Mal, e salvare il suo Paese?


“Fine. Make me your villain”


Non posso che iniziare il mio commento se non con: io ho adorato questo libro!
L'ho trovato mesi fa in scambio sulla piattaforma di Acciobooks ma anche dopo il suo arrivo è passato davvero tanto tempo prima che io mi decidessi a leggerlo.
Temevo che il livello di inglese fosse troppo alto per me, non avendo poi letto così tanti libri in lingua originale, o che la storia non riuscisse a prendermi del tutto.
Avevo letto molte critiche che definivano gran parte del libro “statico” e “noioso”.
Credo che la lettura sia tra le azioni più soggettive di sempre e per questo posso dirvi che a mio parere la storia è tutt'altro che noiosa!
Fin dal primo capitolo ho adorato le ambientazioni e lo stile dell'autrice. Con frasi breve ma d'effetto è stata in grado di catapultarmi immediatamente negli ambienti descritti.
Fin dalle prime righe ho adorato Alina e ho apprezzato il suo rapporto con Mal. Li trovavo davvero teneri e non mi era difficile rivedermeli proprio di fronte agli occhi mentre leggevo!
Capisco, però, ciò che intendevano dire i lettori che hanno citato una certa staticità.
La storia raccontata in “Shadow and Bone” è una meravigliosa base per scrivere di eventi altrettanto grandiosi: Leigh Bardugo non si è affrettata, non troverete una guerra da un capitolo all'altro o situazioni del genere. Questo non vuol dire che in questo primo volume non succede niente, anzi. Credo che andando a questa velocità ci abbia permesso di conoscere mille volte meglio i personaggi, con le loro storie e le loro relazioni, ma anche il mondo dove svolgono le loro mansioni e dove il loro destino si compie.
L'unico aspetto negativo, a mio parere, è una scena che avviene quasi alla fine del romanzo che io ho trovato abbastanza banale e prevedibile. Allo stesso tempo, però, capisco che fosse fondamentale per dare una svolta all'intera vicenda e quindi mi va bene anche così!
Probabilmente, se ancora non avete letto questo libro, una domanda vi starà ronzando in testa: “com'è come livello di inglese”?
Avevo ragione, vero?
Beh, io posso dirvi che ho un livello di inglese intermedio tendente all'alto (b2) e non ho avuto troppi problemi a leggere questo romanzo. Certo, ogni tanto mi capitava di fermarmi per cercare un termine ma nel complesso riuscivo sempre a capire cosa stesse succedendo e a chi.
Vi riferisco, però, lo stesso consiglio che hanno dato a me: cercate di capire sempre il contesto in cui vi trovate. Vi sarà più facile capire le parole utilizzate o il modo di esprimersi di un personaggio. Non cercate parola per parola perché in caso contrario ci perderete solo tempo e fatica!
Assolutamente non consiglierei “Shadow and Bone” come prima lettura in lingua originale ma se avete già qualche dimestichezza con l'inglese non vedo perché non dovreste provare!
Infine, ecco qui qual è il mio voto finale: 4,5/5 .
Come vi ho detto, l'ho trovato perfetto se non per quella piccola scelta dell'autrice che ho trovato banale seppur accettabile data la storia in sé.


Grafica: 5/5 . Ma che altro posso dire se non che le edizioni in lingua originali sono sempre (o nel 99% dei casi) meravigliose? Sia la copertina che l'interno è assolutamente meravigliosi e super curati!
Prezzo: 5/5 . Che lo si compri in sterline o che si faccia il cambio con l'euro, il prezzo è sempre super conveniente rispetto alle case editrici italiane!




E la recensione finisce qui!
Spero vi sia piaciuta e mi auguro di non aver tralasciato nulla.
Se avete qualche altra domanda non dovete fare altro che scrivermi qui nei commenti o nei direct di Instagram!
Inoltre, vorrei lasciare un piccolo annuncio: sto cercando l'edizione flessibile Indigo azzurra di “Siege and Storm” sia in vendita o in scambio. Se conoscete qualcuno o se siete quel qualcuno contattatemi, vi prego!
Detto ciò, vi auguro un buon proseguimento di serata!

Commenti

Post più popolari