Recensione di "Tor - Il cuore del lupo"



Buonasera lettori!
Oggi vorrei recuperare una recensione che ho lasciato in sospeso per qualche giorno ma di cui ci tengo davvero molto a parlarvi in quanto si tratta di una collaborazione con un'autrice davvero gentilissima che mi ha concesso l'onore di leggere il suo romanzo: si tratta di “Tor – Il cuore del lupo”, primo capitolo di una nuova saga fantasy davvero “selvaggia”.
Prima di parlarvi della trama, come sempre, vi invio alla scheda informazioni:



Titolo: Tor – Il cuore del lupo
Autrice: GD. Light
Casa editrice: Auto-pubblicazione attraverso "Streetlib Write"
Prezzo: 14,99 
Edizione: Flessibile
Anno di pubblicazione: 2017
Numero di pagine: 324










Aurora, protagonista del racconto, si è da poco trasferita a Sant'Agata con la sua amica Amelia con la quale condivide non solo la casa ma anche fantasie di avventura e successo.
Nonostante ciò, Rori, così viene chiamata da tutti, si ritrova a lavorare come una semplice bibliotecaria, rifuggendo dalla realtà solo attraverso la corsa e gli strani sogni che da tempo invadono le sue notti.
Ogni sera, infatti, la ragazza volteggia come un fantasma in una splendida radura baciata dal sole dove animali splendidi e selvaggi convivono con insolite creature dotate di magia.
I sogni, però, diventano ogni volta sempre più realistici e concreti, tanto da influenzarla anche durante le ore di veglia.
Sarà proprio durante uno dei suoi viaggi notturni che la vita di Aurora verrà sconvolta totalmente: nella radura, un enorme lupo nero (protagonista indiscusso di tutti i suoi sogni) viene attaccato da strane creature e l'immenso desiderio di salvarlo catapulterà Rori in quel mondo incantato.
Dopo essersi resa conto che quello non è più un sogno ma la realtà, la protagonista verrà condotta all'interno del Reame, un enorme regno minacciato da una guerra sempre più imminente.
Rori avverte un profondo legame nei confronti di Tor, Alfa del suo branco e sovrano di quelle terre, e quest'ultimo diventerà una figura fondamentale nella sua nuova vita, un amico con la quale confidarsi, un compagno di avventure e forse anche qualcosa di più.
E mentre lo sbocciare di un sentimento rende la maledizione di Tor sempre più insostenibile, il misterioso passato di Aurora, che li lega più di quanto avrebbero mai creduto possibile, sembra ogni giorno più chiaro così come la funzione che dovrà svolgere all'interno di un conflitto ormai alle porte.





“Tu sei la stessa persona di un attimo fa, ora hai solo la consapevolezza di avere dei talenti che non credevi di avere. In questo preciso istante, come prima, sei e sarai chi deciderai di essere.”






Devo ammettere, con mio enorme rammarico, che ci sono stati degli alti e dei bassi.
Da una parte, infatti, avvertivo il magico mondo dell'autrice molto vicino, molto sentito, mentre dall'altra non riuscivo ad identificarmi con i personaggi descritti nel racconto.
Ciò non è dovuto ai loro caratteri, anzi; credo che l'autrice sia stata in grado di descrivere personaggi davvero unici e completamente diversi l'uno dell'altro.
Simpatia, coraggio, disperazione, invidia.
La caratterizzazione è stata davvero splendida e non mi sento di poter dire molto in contrario.
Inoltre amo tremendamente Ed, più di tutti gli altri personaggi messi insieme: è simpatico, genuino, una vera forza della natura che è impossibile odiare!
Il problema principale, a mio parere, sono stati i discorsi: ho trovato i dialoghi molto forzati, molto inverosimili, e questo ha portato il libro a perdere di credibilità ai miei occhi.
Quando leggo, mi piace immaginare i mondi narrati dal suddetto libro e G.D. Light ci è riuscita sicuramente attraverso descrizioni ricche e personaggi validi.
Questo, però, fin quando non aprivano bocca!
Mi dispiace dirlo ma alla maggior parte dei dialoghi mi trovavo a storcere il naso non tanto per le parole utilizzate bensì per chi diceva cosa (non so se riesco a spiegarmi!) perché credevo che personaggi così ben caratterizzati non venissero fuori al 100% come invece avrei voluto.
Ne è un esempio la prima parte del libro: ho trovato Rori e Tor inizialmente troppo simili per quanto riguarda il loro modo di riflettere e dopo qualche capitolo ho iniziato a ritenere ripetitivi tutti quei “Perché sono qui? Perché lei è qui? Perché è riuscita ad aprire il portale? Perché ho queste abilità?
La storia, però, si è ripresa notevolmente nel corso dei capitoli e dopo un po' non ho notato più questa strana simbiosi che, sinceramente, stavo iniziando a trovare seccante.
Per quanto riguarda la trama, in generale, devo ammettere che mi è piaciuta davvero molto: come dicevo in precedenza, ho apprezzato davvero molto questo mondo onirico e ricco di descrizioni che, spesso, mi ha ricordato l'universo di Narnia con tutte le sue creature e le sue leggende.
Ho adorato, inoltre, il dualismo di Tor: essendo anch'egli una voce narrante all'interno del romanzo, è venuto fuori il lato duplice del suo carattere. Da un lato avevamo una parte più selvaggia, legata ai sensi e alla natura circostante, mentre dall'altro lato avevamo sentimenti, regole e modi di pensare tipicamente umani. Queste due parti del suo carattere sono ben bilanciate e solo in casi rari viene meno quest'equilibrio che tanto caratterizza la sua figura.
Con la protagonista, invece, ho avuto qualche problemino in più: capisco il fatto di difendersi dagli attacchi ma spesso mi è sembrata molto esagerata nelle sue risposte. Meno, invece, nei modi di fare e di reagire di fronte a diverse difficoltà. Lì mi è piaciuta davvero molto!
Tor -Il cuore del lupo” è stato qualcosa di inaspettato, di diverso.
Ho deciso di assegnargli un voto di 2,5/5 ⭐ solo per i piccoli “difetti” che ho scovato durante la lettura però credo che l'autrice abbia un grande potenziale che può solo aumentare.
Quello che scoprirete sfogliando le pagine è che questo primo romanzo non è solo una storia d'amore basata su un potenziale triangolo, non è solo un fantasy, non è solo tantissime altre cose.
Quello di G.D. Light è qualcosa di completamente nuovo, di diverso, ma che, secondo me, doveva essere studiato solamente un po' di più!
Tanto di cappello all'autrice che “malgrado tutto” è riuscita ad incuriosirmi pagina dopo pagina e a farmi desiderare un seguito non appena avevo terminato di leggere l'ultima parola di quell'ultima riga!



Grafica: 5/5⭐. Sono contenta di questa nuova edizione soprattutto per la copertina! Ovviamente non posso fare un confronto a livello di grafica “interna” ma almeno per la cover posso dire che è davvero bellissima!
Prezzo: 3/5 ⭐. A mio parere quei quasi 15 euro sono un po' troppi.





Ed eccoci alla fine della nostra recensione!
Scusate questo fiume in piena di parole. Spero sia risultato tutto chiaro perché, sinceramente, è stato un parto che (almeno per me) sembrava non avere né capo né coda.
Dopo almeno dieci riscritture here we are!
Spero di avervi incuriositi e che anche voi vogliate diventare lettori di questa storia.
Ci tenevo a ringraziare ancora l'autrice per questa collaborazione e sinceramente non vedo l'ora di poter leggere il seguito di quest'avventura!
Grazie mille per aver letto tutto questo delirio e vi auguro tante buone letture

Commenti

Post più popolari