La Bella e la Bestia booktag (film original) | Collaborazione

Buon pomeriggio lettori, come state?
So che la mia presenza sul blog è quantomai discontinua (lavorare sull'organizzazione è sicuramente uno dei miei buoni propositi per il 2018, lo giuro) ma oggi sono tornata con un post davvero speciale in collaborazione con la mia adorata Roberta di @acupofteaandagoodbook: si tratta de “La Bella e la Bestia book tagche entrambe abbiamo visto ed apprezzato molto sui canali Youtube di SissyTube e L'OraDelLibro.


Il tag è composto da dieci domande, ognuna corrispondente ad un personaggio di questo classico Disney.
Prima di iniziare, però, ci tengo a ringraziare molto Roberta per la collaborazione e vi invito a passare tutte non solo sul suo profilo instagram ma anche sul suo blog e sul suo canale Youtube!
Inoltre, invito a diffondere questo carinissimo tag:


~ Read_is.my_life ;
~ Accio_firebolt_ ;
~ Itsjessicapittaro ;
~ Izzy_insideofbooks ;
~ Reading.in.the.tardis


E adesso INIZIAMO!



BELLE
UN PERSONAGGIO FEMMINILE CHE NON PUOI FARE A MENO DI AMARE

Ho scelto di rispondere con Marilla Cuthbert da “Anna dai capelli rossi” di Lucy M. Montgomery. Sin da bambina ho apprezzato il modo in cui la presenza di Anna, con la sua vivacità ed il suo amore incondizionato per tutte le cose, abbia cambiato profondamente la visione che avevamo inizialmente di questo personaggio burbero e fin troppo ligio al dovere.
Nel corso della lettura abbiamo visto il cuore di Marilla risvegliarsi da una sorta di lungo e freddo sonno rendendola, così facendo, una donna dolce, sensibile ma anche forte ed orgogliosa!
Mi è risultato davvero difficile non amarla!



BESTIA
UN PERSONAGGIO CHE IMPARA DAI SUOI ERRORI E TORNA BUONO

Come potevo non scegliere il mio amato Scrooge dal classico (e anche super in tema)“Canto di Natale” di Charles Dickens?
Fin da subito mi è sembrato perfettamente descritto dalla richiesta del tag: il vecchio avaro, grazie alla visita dei fantasmi del Natale passato, presente e futuro, capisce quali sono i veri valori della vita e, grazie a questa notte fantastica ed intensa, subisce un cambiamento radicale che stupirà tutti coloro che finiranno sul suo cammino!
Ah, la magia del Natale!



LUMIERE
UN LIBRO CHE TI HA ILLUMINATO LA VIA E LA VITA

Sarò banale, forse, e troppo sentimentale sicuramente ma scelgo il libro che ha creato in me una vera e propria dipendenza dalla lettura: “Due candele per il diavolo” di Laura Gallego Garcia.
Fin da quando ho imparato a scrivere, il mio più grande sogno nella vita è stato quello di diventare una scrittrice ed è forse per questo che questo libro è stato per me una vera e propria “illuminazione”: lo stile, la storia, le ambientazioni, i personaggi, il dolore che mi ha causato l'abbandonare il mondo creato dall'autrice, era tutto ciò che volevo creare e trasmettere.
Non sarò mai abbastanza grata alla Garcia per avermi fatto provare tutto questo, mai!



LA ROSA
UN PERSONAGGIO DALLA BELLEZZA FRAGILE

Non so per quale motivo iniziale questa domanda mi abbia fatto pensare ad Hannah Baker da “Tredici” ma, ripensandoci più e più volte, ho forse capito il reale messaggio che il mio cervello aveva voluto lasciarmi.
Jay Asher, autore del libro, non ha voluto descrivere solamente una fetta della società (quella degli adolescenti e del periodo pieno di tensioni che vivono) ma, attraverso il personaggio di Hannah, è riuscito a rappresentare, a mio parere, la fragilità di ogni essere umano. 
Spesso non ci rendiamo conto di quanto una parola possa mortificare, di quanto uno scherzo possa ferire e di quanto un segreto possa deteriorarci.
È così che anche i grandi cadono...



TOCKINS
UN LIBRO CHE PARLA DI VIAGGI NEL TEMPO

Non ho molti libri (con mio immenso dispiacere) che riguardano il tema dei viaggi nel tempo ma uno dei miei preferiti, malgrado lo stile di scrittura non sia stato proprio dei più apprezzati, è assolutamente “La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo” di Audrey Niffenegger.
Ho amato il film (barbaramente tradotto come “Un amore all'improvviso”) e non appena ho saputo dell'esistenza di un romanzo non ho potuto che acquistarlo per ritornare a vivere la toccante storia di Henry, costretto a viaggiare nel tempo a causa di un difetto genetico, e di Claire, la donna che ama e che, a causa sua, dovrà affrontare costantemente la separazione e l'attesa de suo ritorno.


MRS BRIC
LA FIGURA MATERNA DELLA TUA STORIA PREFERITA

Questa domanda mi ha messo davvero in difficoltà dato che in nessuno dei miei libri preferiti ho apprezzato particolarmente la figura genitoriale.
Ho riportato alla luce, quindi, il libro che ha caratterizzato l'inizio della mia adolescenza: “Twilight”.
Sia nei romanzi che nelle trasposizioni cinematografiche, ho davvero amato la figura di Esme, detta anche Mamma-Cullen dalla sottoscritta, non solo per la sua storia ma anche perché è riuscita ad amare ogni membro di quella famiglia come se fosse davvero suo figlio, agendo con amore ma anche con coraggio e passione ogni qualvolta se ne presentava l'occasione!



CHICCO
IL PROTAGONISTA BAMBINO CHE TI RICORDA QUANTO SIA IMPORTANTE SOGNARE

Una delle letture più belle del mio 2017 è stata, e lo dico tranquillamente, quella di “Anna dai capelli rossi” di cui vi avevo già parlato in un Pagine su pellicola.
Ho amato particolarmente questo libro proprio grazie alla sua protagonista che, secondo molti, mi assomiglia tantissimo: Anna è una bambina dal passato difficile, non sempre apprezzata dalle persone che le sono accanto per via della sua esuberanza e del suo spirito poetico e sognatore.
È una protagonista che parla tanto, tantissimo in realtà e fino a diventare quasi fastidiosa, ma che agisce e, con la sua costanza e dedizione, riesce a rendere realtà i suoi sogni!



SPOLVERINA
UN LIBRO CON UN PERSONAGGIO PIENO DI PASSIONE

Ho scelto Clarke Griffin da “The 100” di Kass Morgan principalmente per la sua passione per la medicina. Nel romanzo, infatti, prima di essere incarcerata, Clarke stava studiando per diventare un medico e, una volta arrivata sulla Terra, sarà proprio la sua passione, la sua dedizione e la sua forza di volontà a permettere la sopravvivenza di molti dei cento criminali che sono atterrati con lei. 



MAURICE
UN PERSONAGGIO GENIALE CHE TI ISPIRA SENSO DI INTELLIGENZA E CREATIVITA'

Io sono letteralmente affascinata dall'intelligenza di Robert Landgdon, personaggio di fantasia creato da Dan Brown (protagonista di diversi romanzi tra cui “Il codice Da Vinci” e “Inferno”). Durante le letture che lo avevano come protagonista, così come nella visione dei film, non riuscio a non pensare alla quantità di studio affrontato dall'autore non solo per creare una trama di base del libro ma anche per trasferirla al suo personaggio.
Ho sempre pensato a Langdon come ad uno Sherlock Holmes dei giorni nostri, davvero stupefacente!



GASTON
UN LIBRO CHE NON HAI ANCORA LETTO MA CHE GIUDICHI BELLISSIMO GIA' SOLTANTO DALLA COPERTINA

Ne sono tanti, tantissimi a dirla tutta, perché spesso cado nell'errore di non pensare ai miei dubbi riguardo ad una determinata trama solo perché la copertina scelta per il libro è semplicemente “TROPPO BELLA”.
Ho scelto per questa risposta “Alexandros” di Valerio Massimo Manfredi.
Non sono mai stata una grande amante della storia e a scuola ero stata costretta a leggere proprio un romanzo di questo autore finendo per detestarlo (magari gli darò una seconda chance ma sicuramente in un futuro molto molto lontano) però amo le vicende di Alessandro Magno e la visione del film “Alexander” (per non parlare della combo Farrell-Leto poi!) mi aveva spinto ad indagare su questo romanzo storico.
Ero abbastanza incerta se comprarlo o meno ma poi ho visto la meravigliosa edizione dorata e semplicemente sono stata vinta da tutto quello sbrilluccichio.
Spero di amarlo!


Ed il tag è finito; vi siete rispecchiati nelle risposte date?
Avete un libro preso esclusivamente per la sua cover o siete lettori seri che, se hanno dubbi per la trama, chiudono gli occhi e passano oltre?
Vi auguro un buon proseguimento di giornata e, soprattutto, buone feste se non ci risentiremo prima di allora qui sul blog!

Commenti

Posta un commento

Post più popolari