WRAP UP ~ Ottobre


Buona sera amanti della lettura! 👑 
Come va?
Io sono in ritardo con la vita (as always 😒) e mi sono resa conto solo in questo preciso istante (ho appena abbassato gli occhi verso l'orologio del computer, ve l'assicuro! 👀) che siamo già al ventitré di novembre ed ora sono sotto shock.
È quindi con ben ventitré giorni di ritardo che vi annuncio l'inizio di un nuovo wrap up il quale riguarderà essenzialmente le mie letture del mese passato.


Ottobre è stato un mese piuttosto intenso dove ho tentato, per la prima volta, di seguire una TBR.
Per chi non sapesse cosa significa, TBR è l'acronimo di To Be Read, ovvero una lista di libri da leggere.
Come potrete ben immaginare, ho fallito miseramente.


La prima lettura del mese di ottobre è stata “Cinder” di Marissa Meyer, un retelling futuristico e fantascientifico della famossisima favola di Cenerentola.
È il primo volume delle “Cronache lunari” e ha per protagonista, appunto, Cinder, un androide costretto a vivere con la moglie del suo defunto padre e le sue sorellastre (l'adorabile Poeny e l'avida Pearl).
Il Paese in cui vive, il Commonwealth Orientale, e in special modo la sua città, Nuova Pechino, sono stati colpiti da una terribile malattia dalla quale sembra impossibile salvarsi.
Cinder sogna di fuggire, insieme all'androide difettoso Iko, malgrado la paga del suo lavoro da meccanico bastino appena per permettere una vita dignitosa alla sua famiglia.
L'opportunità per esaudire il suo desiderio, però, diventa più concreta quando, alla ricerca di un pezzo di ricambio per un lavoro destinato al futuro erede dell'Impero, Cinder scoprirà una macchina, un mezzo di trasporto ormai in disuso, alla quale deciderà di dedicare tutto il suo tempo.
Qualcosa di terribile, però, metterà in discussione le sue speranze ed i suoi sogni.
Il ballo reale è ormai vicino, e ancor di più la malattia che rischia di distruggere Nuova Pechino, e la nostra protagonista avrà una sola opportunità per fuggire non solo dalla sua matrigna ma anche da una parte di sé stessa di cui non immaginava neppure l'esistenza...
Devo ammettere che ho apprezzato particolarmente questo primo volume della saga, convincendomi (nonostante la copertina raccapricciante) a continuare anche gli altri capitoli.
Ho sempre detestato Cenerentola ma questa sua versione androide è davvero fantastica, così come l'intera trama che la Meyer ha intrecciato dietro la maggior parte dei personaggi presenti. Il dare valore anche a delle comparse, a mio parere, hanno reso “Cinder” ancora più avvincente!


Grande sorpresa del mese è stata, però, la lettura di “Dracula”.
Come annunciato all'inizio dell'articolo, ottobre è stato un mese piuttosto intenso. Il profilo instagram (@365_livesofbooks) è stato infatti protagonista della così detta Horror week, una settimana interamente dedicata al mondo dell'horror, del noir, della paura.
Temendo di metterci più tempo, ho scelto di iniziare proprio con questo classico di Stoker.
Non sono mai stata un amante della letteratura classica ma questo romanzo è stata una vera e propria sorpresa!
Bram Stoker è stato elastico, coinvolgente, passando dal racconto in sé per sé a diari, lettere, ricordi, discorsi.
Ho apprezzato ogni personaggio e ho adorato il modo in cui la fantasia dell'autore si è mescolata ad appunti di psicologia, ad ambientazioni gotiche realistiche e tangibili, alla storia.
Consiglio particolarmente questo libro anche a chi, come me, si è approcciato ben poco ai classici.
La storia non è affatto spaventosa ma neppure pesante, come magari si potrebbe pensare di un libro di questo genere e successo, e ho trovato il linguaggio molto alla mano, semplice e diretto.
Sono certa che le storie intrecciate di Jonathan e della sua compagna Mina, le comparse del mostro nei suoi molteplici aspetti, l'ansia crescente ed il brivido dato dalle descrizioni di paesaggi splendidi ma brutali, sapranno conquistarvi!


Ottobre è stato anche il mese di uscita, nelle sale italiane, del remake “It”, basato sull'omonimo romanzo del genio dell'horror Stephen King.
Questa era la terza volta a cui mi approcciavo alla sua scrittura (dapprima con “La torre nera” e successivamente con “Quattro dopo mezzanotte”, ancora in lettura) e quindi non temevo che, almeno a livello stilistico, la scrittura di King non potesse piacermi.
Anzi, sarò sincera nel dirvi che ho letteralmente divorato le 1200 pagine di “It” che sì, possono sembrare infinite, ma che sono talmente tanto intrise di ansia e di colpi di scena da non lasciarvi alcuna alternativa che leggere, leggere e leggere ancora fin quando il libro non è bello che finito nelle vostre mani!
Tutti conosciamo la storia di It, anche se ne sottovalutiamo il potenziale.
Non è solo la storia di un pagliaccio assassino ma molto, molto di più!
La lettura di questo romanzo è assolutamente consigliata da questa fifona che vi parla, con assoluta tranquillità, dalla sua cucina; se sono sopravvissuta io, voi potete farcela sicuramente!
Come ho detto, sono tremendamente in ritardo e quindi, anche se non ho ancora una data precisa, vi invito a lanciare di tanto in tanto un'occhiata al blog: pur avendo già visto da tempo sia l'originale che il remake (e anche se sono certa che tutti voi avrete ormai visto entrambi) ho deciso di parlarvi, in un Pagine su pellicola, cosa ho pensato degli adattamenti cinematografici di questo capolavoro!



Sarò ripetitiva ma questa era davvero la prima volta che mi approcciavo ad una TBR e, come sapete, ho fallito sotto ogni punto di vista.
Sono stata davvero poco modesta e credevo di poter leggere non uno ma ben tre libri di King in un solo mese. Povera illusa...
Ho riparato, però, all'errore, attraverso due letture più brevi che sono state altrettanto soddisfacenti delle letture che mi prospettavo per la fine di ottobre.
Ho scelto di leggere subito “Assassinio sull'Orient Express” che è, forse, il caso più famoso di Poirot, uno dei protagonisti più amati della penna di Agatha Christie.
I motivi principali erano tre: era breve, avevo amato “Dieci piccoli indiani” e perché l'uscita del film (di cui vi parlerò sicuramente in un Pagine su pellicola) è davvero vicina!
Devo dire di aver amato molto l'intero libro, anche se temevo che un'ambientazione così statica avrebbe potuto annoiarmi, ma la scelta finale del protagonista mi ha lasciato davvero l'amaro in bocca!
Nonostante ciò, ho apprezzato il libro e non vedo l'ora di approcciarmi anche al film!


Ultimo, ma non per importanza, è “La profezia delle inseparabili”.
Ho avuto diverse difficoltà con questo libro (di cui vi parlo meglio nella recensione apposita e che trovate sul blog) ma l'ho trovato davvero bello ed intrigante.
Sfortunatamente, sono venuta a sapere che questo non è che il primo libro di una trilogia che, però, non è stata più tradotta in Italia.
Avevo diversi pregiudizi verso questo romanzo ma l'autrice è stata davvero magnifica nel ribaltare ogni teoria, confondendo bene e male, amore e odio, sogno e realtà.
Non so il livello di inglese ma essendo un libro per ragazzi provo ad immaginare che sia piuttosto leggero o, proprio al massimo, di livello medio.
Se siete appassionati di lettura in lingua originale, e se la trama vi ha incuriosito quanto è accaduto a me, vi consiglio di leggere già dal principio il libro in inglese in modo da poter continuare la lettura anche con gli altri due volumi della trilogia!


E tutto qua! Vi sono piaciute queste letture?
Sono curiosa di sapere cosa avete letto voi nel mese di ottobre e, in special modo, se alcune delle mie letture sono coincise con le vostre!

Vi mando un bacio ed un grande abbraccio e vi auguro buone e felici letture! ❤📚

Commenti

  1. Wow quanti libri!!
    Io a malapena riesco a leggerne 2, e le TBR... non sono challenge per me! XD
    Di Cinder ho sentito parlare tantissimo e molto bene! Dracula... non ho mai provato molta curiosità per questo libro perché le storie coi vampiri non mi piacciono e ho sempre paura che le storie gotiche mi annoino... però da come ne parli mi hai incuriosita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille per il tuo commento :) Sia "Cinder" che "Dracula" te li consiglio vivamente e in special modo il secondo! Capisco i tuoi timori, erano quelli che affliggevano anche me perché non sono più né un'amante dei vampiri né tanto meno del genere gotico, ma sia lo stile quanto la storia sono riusciti a conquistarmi già dalle primissime pagine. Se proprio sei curiosa, ti consiglio di vedere se su Amazon c'è un estratto dell'opera in modo da poterti fare un'idea quanto meno dello stile di Stoker :) Buona serata!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari