~Vi consiglio un libro ~ Game of Thrones Edition




Ritorniamo con un nuovo articolo e con questa categoria che, ho notato, vi piace davvero molto!
Passiamo da un'edizione più “bambinesca” caratterizzata dai film della Disney ad un'altra su una delle serie tv più costose, conosciute ed amate di tutti i tempi: Game of Thrones, Il trono di spade.
Basata sui romanzi (ancora in corso) di George R.R. Martin, la serie televisiva statunitense ha avuto il suo esordio nel 2011 sul canale via cavo HBO.
La serie è composta, attualmente, da sette stagioni ed è ambientata in un mondo fantastico di cui l'onore, la famiglia e la morte sono le colonne portanti.
Ed è proprio di alcune di queste famiglie che parleremo oggi, analizzando in maniera libresca i loro motti più famosi.
Siete pronti?
INIZIAMO!

🐗BARATHEON (Ours is the fury)
Una saga particolarmente “abbondante”

Non parliamo della fisicità di re Robert, sia chiaro. Basti pensare alla sua prole, però, per capire effettivamente i motivi della mia scelta.
Ci sono numerose saghe, alcune ancora in corso ed altre terminate da tempo, ma quella che più ci tengo a consigliarvi è proprio “Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco” da cui la serie è stata tratta.
Oltre ad adorare lo stile di George R.R. Martin, le ambientazioni e la caratterizzazione dei personaggi sono varie e mai banali.
Avendo più storie da gestire (chi conoscerà la serie sa quanti sono i personaggi presenti), potrebbe sembrare impossibile capirci qualcosa ma queste ultime sono tutte coinvolgenti e collegate le une con le altre in un connubio perfetto!
Vi consiglio di acquistare le edizioni con più volumi al loro interno anche se pagare venti e più euro può sembrare una grande spesa.
Per chi è spaventato, invece, dalle numerose scene di violenza o di sesso, vorrei rassicurarvi: lo stile di Martin non cade mai nella volgarità e le scene di violenza sono spesso brevi e brutali, come lo strappo di un cerotto.
Erano anche le mie paure, oltre alla mole di quelle edizioni di cui vi parlavo, ma alla fine me ne sono del tutto innamorata!
Provare per credere!


❄STARK (Winter is coming)
Un libro ambientato nel periodo invernale


E' diventato un motto famosissimo. È stampato ovunque: zaini, felpe, magliette, federe.
E l'inverno è davvero vicino come sembra!
Se dovessi consigliarvi un libro ambientato nel periodo invernale, e perfetto per le vacanze natalizie, vi consiglierei di certo “Notti Bianche” di Dostoevskij.
La trama è molto semplice (ma, nota bene, si sviluppa in modo del tutto non banale!): un sognatore vaga nella notte, circondato solo dalla neve e dal silenzio della città di Pietroburgo. È proprio durante questa passeggiata notturna che incontrerà Nasten'ka la quale risveglierà in lui un sentimento assopito da tempo.
I loro incontri diventeranno sempre più frequenti e, notte dopo notte, i due si apriranno a confessioni proibite.
Non so per quale motivo ho collegato questo libro alla casa Stark ma è ben evidente, all'interno del libro, alcune caratteristiche che mi ricordano diversi membri della casata: pensiamo ad esempio al concetto di famiglia, spesso irritante ed oppressiva, al distacco dalla realtà in un mondo fantastico ed illusorio e l'amore travolgente e proibito che sarà alla base di uno dei racconti delle quattro notti descritte dall'autore.

☀MARTELL (Unbowed, unbent, unbroken)
Un libro il cui svolgimento di trama ti ha un po' deluso

Sono diversi, sfortunatamente, i libri la cui trama mi hanno notevolmente deluso.
Uno che proprio non mi è calato giù è stato, però, “Milk and honeydi Rupi Kaur che, nonostante le premesse, ho trovato frettoloso e banale.
Non si parla di una vera e propria trama ma il contenuto del libro mi ha fatto storcere davvero il naso. Non sono riuscita proprio ad apprezzarlo, malgrado alcune delle brevi poesie siano carine.
Ho già espresso il mio pensiero su questa raccolta in una recensione ma non esiterò ad annunciare ancora una volta il mio disappunto: doveva passare un messaggio molto importante, soprattutto in questo periodo in cui la lotta di noi donne parte sin da piccolissime, e, a mio parere, l'autrice non è riuscita ad esprimere al meglio ciò che doveva.


🌼TYRELL (Growing strong)
Un libro di cui apprezzi notevolmente la grafica


E' uno dei miei ultimi acquisti e, lo ammetto, sono stata conquistata principalmente dalla sua estetica: “La straordinaria invenzione di Hugo Cabret” di Brian Selznick è stato uno “sfizio” e, non appena l'ho sfogliato, non ho potuto che correre subito alla cassa per pagarlo e renderlo ufficialmente mio.
A partire dalla copertina meravigliosa, l'interno è composto da una storia vera e propria e da foto e disegni che descrivono, forse quasi più efficacemente delle parole, le avventure di questo bambino.
Vi consiglio di avere un occhio di riguardo per questo libro!
Malgrado il prezzo altino, sono certa che non potrete fare a meno di seguire il mio esempio e acquistarlo immediatamente!


🗻ARRYN (As high as honour)
Un libro di cui un po' ti vergogni ma che per onore hai letto tutto

E qui arrivano i dolori.
Inizio dicendo che non voglio offendere nessuno e che i gusti, letterari o musicali che siano, sono soggettivi e quindi del tutto personali e diversi.
Ecco, dopo aver detto questo, mi sento più libera di ammettere che ho letto “Gray” di Xharryslaugh.
Non mi piacciono gli One direction e non leggo neppure fanfiction che riguardano loro o chiunque altro ed è forse per questo che questa combo mi fa tanto ridere!
Avevo letto la frase del retro su internet e mi era piaciuta così tanto (la sentivo in testa ogni santissima ora, era un'ossessione!) che non appena ho trovato il libro a cui apparteneva, l'ho comprato senza leggere né trama né niente a riguardo!
Eppure aveva tutti gli indizi per farmi capire che c'era qualcosa che non andava!😂


👑E l'articolo è concluso! Vi è piaciuta questa nuova edizione?
Pensavo di farne di altre, magari con i personaggi anziché le casate.
Voi cosa ne pensate?
Aspetto con molta ansia i vostri commenti!
Voi seguite questa serie? Qual è il vostro personaggio preferito e in quale casata vi rispecchiate maggiormente?










Commenti

Post più popolari