Recensione "Viktoria"





Titolo: Viktoria
Autrice: Gaia Cardinali
Casa Editrice: Tunue
Prezzo: 14.90


Buona sera readers e buona domenica! ❤
Come procedono le vostre letture e, soprattutto, avete fatto qualche folle acquisto libresco in nome della tradizione del Black Friday?💸
Io sono davvero carica di libri da leggere e non ho preso nulla in particolare se non qualche regalo di Natale per i miei amici ( sono una brava persona, lo so)!
Ma bando alle ciance ed iniziamo a parlare del motivo per cui vi ho convocato qui sul blog; qualche tempo fa (e spero di essere perdonata per il ritardo!) ho ricevuto per email dalla gentilissima @tunue il file pdf di “Viktoria”, una coloratissima graphic novel che, erroneamente forse, avevo creduta perfetta per rallegrare queste uggiose giornate di fine novembre.


Protagonista della storia descritta da Gaia Cardinali è Viktoria, una stravagante ragazzina dai capelli rossi ben lontana dai dettami che suo padre, con fredda severità, tenta invano di insegnarle.
Trasferitasi con la famiglia fuori dalla città di Strasburgo, la giovane dovrà confrontarsi con diverse situazioni infelici: la perdita della madre, la malattia che consuma inesorabilmente suo fratello Kristoff, le occhiate nervose dei nuovi compaesani che vedono nei suoi capelli rossi il sinonimo della stregoneria, l'assenza persistente del padre e la solitudine che deriva da tutto ciò.
Unica salvezza risulterà essere la sua fervida immaginazione che, tra storie di mostri e cavalieri, regine e popoli fatati, la porterà a vivere la più grande delle avventure, quella della vita stessa, rivoluzionata da un'ambigua amicizia che sarà più forte del pregiudizio o forse addirittura della morte.


(Ps. Vogliamo parlare della bellezza di questa tavola?)


Ho davvero apprezzato la trama generale impostata dalla Cardinali e ancor di più i diversi colori adottati per le tavole (anche se mi spiace ammettere che alcune di queste le ho trovate frettolose e un po' confuse): dai colori neutri utilizzati per la casa o il viaggio, a quelli tipicamente autunnali per la foresta o addirittura il viola che caratterizza molte delle creature immaginate da Viktoria.
Di per sé, però, ho trovato il susseguirsi degli eventi forse fin troppo incalzante veloce.
Avrei preferito approfondire ulteriormente la storia, soprattutto per quanto riguarda il rapporto tra la protagonista e Anya o il passato di queste due famiglie, così simili eppure dai valori così lontani, che viene a malapena citato all'interno dell'opera.
Ho trovato, quindi, il finale troppo precipitoso e mi ha lasciato un terribile amaro in bocca.
Per quanto riguarda la protagonista, inizialmente il suo carattere curioso ed esuberante mi ha ricordato particolarmente quello di “Anna dai capelli rossi” e ciò, avendo amato quest'ultima, mi ha spinta a leggere questa graphic novel con maggiore entusiasmo.
Successivamente, però, il personaggio di Viktoria ha avuto degli alti e bassi che l'hanno resa molto meno interessante rispetto ai personaggi che facevano da contorno alla sua storia.
Mi sarebbe piaciuto indagare maggiormente sul suo legame con la madre, avere dei flashback in grado di spiegarci il suo rapporto con la famiglia e il modo in cui hanno reagito alla malattia di Kristoff o, più in generale, una visione più ampia sull'ambientazione di Strasburgo.
Per quanto riguarda le tavole, riprendendo il discorso iniziato qualche riga fa, ho provato delle sensazioni contrastanti: alcune situazioni, così come alcuni “frame” delle emozioni di Viktoria le trovo descritte in maniera impeccabile; in altre, invece, ho trovato il tratto della Cardinali poco convincente.
Complessivamente, però, ho trovato “Viktoria” una bella graphic novel che poteva dare di più a livello grafico ma che, parlando di trama e di messaggio, ha saputo coinvolgermi e stupirmi.
Ho deciso, in fin dei conti, di lasciare a questa storia una piena sufficienza conferendole ben 3/5 ⭐ (rivalutate nel corso dei giorni, lo ammetto).

Spero che la recensione vi sia piaciuta e che, tirando le somme, abbia convinto alcuni di voi ad acquistare questa coloratissima graphic novel che, se aprirete il vostro cuore, avrà sicuramente qualcosa da darvi!
Prima di andare, però, volevo ritagliarmi un angolino per ringraziare la @tunue che, pur avendole scritto senza alcuna pretesa in particolare, è stata così gentile da accettare questa collaborazione!
Non so se leggerà mai questa recensione ma spero davvero che potremmo collaborare insieme anche in futuro.


E voi avete letto qualche racconto edito dalla @tunue? 
Vi è piaciuta “Viktoria” e qual è il vostro rapporto con le graphic novel?
Detto questo, vi auguro un buon proseguimento di serata e tante felici letture! 😉


Commenti

  1. Ciao, volevo invitarti a partecipare al link party che ho organizzato sul mio blog :) Se ti va di partecipare, questo è il link: https://lacollezionistadiparole.blogspot.it/2017/11/christmas-link-party.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille per l'invito :) Passerò di certo a dargli un'occhiata!

      Elimina
  2. Ciao mi sono iscritta ai lettori fissi se ti va passa anche dal mio blog<3 ti ho anche nominata per i Blogger recognition award<3
    Sul mio blog trovi tutte le regole.
    http://abookforadream.blogspot.it/2017/11/blogger-recognition-award.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille! Passerò sicuramente non appena avrò un po' di tempo :)

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari