~ LET'S TALK ~ 19 anni dopo: perché leggere ancora Harry Potter?






Buon salve a tutti voi readers! ☀ 
Oggi vi saluto dalla vetta di questi 500 followers che si, potranno sembrare pochi, ma che, almeno per me, sono un regalo immenso perché amo il mio profilo instagram e questo blog, amo parlare con voi, consigliarvi, dialogare con voi lettori e approfitto quindi di questo articolo un po' particolare per ringraziarvi ulteriormente. Quindi: GRAZIE 💜


Come avrete intuito dal titolo, oggi pomeriggio parliamo di una delle saghe più conosciute ed amate di tutti i tempi: “Harry Potter”, classico intramontabile dalla penna di J. K. Rowling che ha appassionato generazioni di grandi e piccini di tutte le età e provenienti da tutte le parti del mondo.
Tutti sanno di cosa parla questa saga ma, come me, ci sono molti che non l'hanno letta e per questo ci concediamo un piccolo riassunto:


l'opera, ambientata nell'Inghilterra degli anni '90, narra le avventure del giovane Harry Potter il quale, dopo aver perso i genitori e dopo esser stato trattato in malo modo dalla famiglia materna alla quale è stato affidato, riceve una lettera per entrare a far parte della scuola di Hogwarts dove vengono educati i maghi del Regno Unito.
Nel primo dei sette romanzi della saga, Harry, insieme a nuovi amici (gli inseparabili fratelli Weasley, Hermione, Silente, Hagrid e tanti altri), inizia a scoprire il mondo magico, le sue storie e gli incantesimi che lo tengono nascosto da quello dei comuni esseri umani.
Qualcosa, però, minaccia il destino della magia ed Harry è l'unico a poter salvare i suoi amici e questo nuovo mondo di cui è diventato parte integrante.


Come ho detto all'inizio, i libri della Rowling hanno segnato l'infanzia (e l'intera crescita, siamo sinceri) di molti lettori. Molti hanno persino iniziato a leggere ed appassionarsi a questo mondo proprio grazie ad “Harry Potter” e per questo non potevo non dedicargli un articolo.
Essendo una babbana, non avendo letto tutti i libri (solo il primo, in realtà) e avendo visto anche con abbastanza disattenzione i film che ne sono stati tratti, non potevo giudicare e parlare.
Ho quindi chiesto ai miei followers se avessero letto questa saga, i motivi che li avevano spinti a rimanere con Harry fino alla fine e se pensavano che questa saga potesse ancora essere adatta alle nuove generazioni.
Ed è da qui che nasce “Diciannove anni dopo: perché leggere ancora Harry Potter?”
Queste sono le vostre risposte:




La mia parabatai, Eleonora, da @leoarounditaly_ : «Miriana. DEVI continuare Harry Potter perché è Harry Potter! Perché c'è una varietà assurda di personaggi fantastici, perché anche se ci sono quelli odiosi sono talmente ben caratterizzati che un pochino li ami comunque. E POI VOGLIO DIRE: HERMIONE. RON. FRED. SHIP OVUNQUE. La Romione è stata la mia prima ship libresca».



@_gretacongiu_; «Harry Potter è la migliore saga mai creata a parer mio e questo è senza dubbio opera della fantastica Rowling.... beh, che dire? Io mi sono avvicinata a questo mondo magico da piccola grazie a mio padre che mi faceva vedere ogni film mentre circa un anno fa ebbi il privilegio di leggere tutti i romanzi della raccolta. Inutile dire che fu amore a prima vista!
Harry Potter” insegna a non arrendersi, ad essere caparbi e tenaci.
La scuola non è messa in secondo piano ma è parte integrante della scuola e questo sprona molti ragazzi e talvolta adulti ad entrare in contatto e sintonia con i personaggi e le circostanze; l'amicizia è importantissima ed indispensabile per Harry in quanto Ron ed Hermione lo hanno sempre appoggiato ed accompagnato in ogni viaggio ed avventura seppur a conoscenza delle conseguenze! Come dimenticare il saggio Albus Silente e la pretenziosa ed astuta Minerva che fanno un po' da genitori ai giovani maghi?
È una saga che suscita emozioni, ti fa piangere. E sì, dopo la lettura dell'epilogo ne “I doni della Morte”, mi sono scappate molte ma molte lacrime, mi sono sentita vuota come se qualcosa o meglio qualcuno mi avesse abbandonato ma non del tutto perché in ogni momento qualsiasi persona ed oggetto mi ricorda l'avventura di Harry e così non sono mai sola. È indescrivibile la quantità di emozioni che questa scrittrice riesce a suscitare nei lettori nei lettori di tutto il mondo... amo “Harry Potter” e spero un giorno, magari tra settant'anni, di poter rileggere questo gran capolavoro. Always❤.
Mi mancano tutti i personaggi ma posso sempre fare una bella maratona ogni tanto anche se non è come la prima volta perché so già che questa avventura è giunta al termine!».




@kronosbooks: «Perché è Harry Potter. Cioè, lì dentro c'è TUTTO. L'ambiente magico è solo la ciliegina sulla torta...che contiene una torta. Non so se si capisce».



Alla mia domanda e preoccupazione “Harry Potter non sarà un libro solo adatto ai bambini?”, una di voi (che per discrezione ha preferito l'anonimato) mi ha risposto: «Allora, io ti consiglio di continuare perché comunque i personaggi crescono e i primi due libri sono “i più infantili” ma andando avanti ti affezionerai molto ai personaggi e non riuscirai più a farne a meno. Io anche sono passata dall'odiare “Harry Potter” ad amarlo. Magari prima inizia a vedere i film, sempre però i primi due sono “più infantili” e poi vedrai che anche la trama cambia. Se poi ti incuriosisce inizia a leggere il libro».

Ha deciso poi anche di spiegarmi cos'è per lei questa saga e qual è stata la sua esperienza: «Io lessi “Harry Potter” più o meno tre anni fa e ricordo di aver letto il primo libro in un giorno. In quel periodo avevo una situazione un po' difficile sia con i miei amici sia con i miei familiari e quando leggevo quel libro per un momento mi dimenticavo i miei problemi e tutto.
Infatti era strano tornare alla normalità quando finivo di leggere questi libri!
Posso dirti che mi sono affezionata tantissimo a Severus Piton perché... non so ma già dalla prima volta in cui lessi di lui capì che c'era qualcosa di buono in lui.
Ormai quando dico che Hogwarts è la mia casa è ero. Anzi, è più il mio rifugio❤».




Questa è, invece, l'esperienza di @a.court_of_books: «Per me “Harry Potter” è una di quelle saghe che mi fanno sentire a casa. Ogni volta che rileggo un libro o rivedo un film mi tornano alla mente le emozioni e le sensazioni che ho provato la prima volta che ho conosciuto questo mondo.
Una delle cose che amo di più è l'ambientazione, davvero stupenda!
Per quanto riguarda la storia la trovo unica,, magica, capace di farti provare mille emozioni diverse, che mostra il valore dell'amore, dell'amicizia, del sacrificio e del bene che prevale sul male nonostante tutto.
Diciamo che ho molti motivi per amare HP, talmente tanti che non saprei come spiegarli a parole».


Ecco cosa ne pensa @anitasbooks la cui risposta è stata forse una delle più complete al mio sondaggio: «Ci tengo a rispondere perché è una saga che porto ancora nel cuore!
Sono rimasta con Harry fino alla fine perché penso sia una delle saghe migliore di sempre, la Rowling è riuscita a creare un mondo stupendo e la caratterizzazione dei personaggi è eccezionale! Anche un personaggio che appare solo in due righe ha una sua caratterizzazione.
In più penso che questa possa essere una lettura attuale perché, oltre alle avventure e al mondo magico, manda anche dei messaggi molto importanti, come molte citazioni di Silente: il fatto che “non dobbiamo rifugiarci nei sogni dimenticandoci di vivere”, il fatto che nessuno nasce “buono” o “cattivo” perché sono le scelte che facciamo ad indicare il tipo di persone che siamo.
E in più io ricollego questo profondo odio nei confronti dei “babbani” a delle situazioni storiche come il nazismo o il razzismo.
In conclusione, penso che sia una saga fantastica sotto tutti i punti di vista che ha insegnato tanto ai bambini e agli adolescenti di tutto il mondo.
Personalmente è una saga che mi ha lasciato il segno e che avrà sempre un posto nel mio cuore, non importa che età avrò».




Una futura cosplay di Serpeverde ( @addicted.of) ci scrive: «Mi sono avvicinata al mondo di HP quando avevo sei anni. Non ne capivo niente dei film, fu mio padre a portarmi.
Dal quel momento iniziò una tradizione.
Vidi tutti i film assieme a lui e li rividi anche!
Cominciò a prendere i dvd, i videogiochi, i giornalini e insomma... diventai ossessionata!
Il primo libro nella primissima edizione (pagata in lire!) arrivò quello stesso anni che uscì il film però io non sapevo ancora leggere ahahahha😂
Poi... beh, la mia mente cominciò a viaggiare. Nel senso che ti senti parte di quel mondo anche se non esiste! Ti senti parte di quel trio, delle battaglie contro Voldemort e tutto quanto.
La Rowling è stata spettacolare e io sono grata che abbia tirato fuori questa magica storia perché in qualche modo ne faccio parte... tutti noi che ne siamo appassionati ne facciamo parte!»



Ultimo ma non ultimo il commento del tutto improvvisato della mia amica Alessia che mi ha fatto del tutto morire dal ridere: «Ogni forma di lettura va più che bene per le nuove generazioni visto che ormai la carta stampata sembra pensata solo per pulire i c**i.
Però è comunque una saga che segue la vita di questo ragazzo da quando è bambino, interessando quindi i giovani lettori, la sua adolescenza (che anche per lui risulta essere un periodo difficile) fino a quando per... chiamiamole “cause esterne” non è costretto a crescere.
Quindi da una parte abbiamo questa cosa che sa di “normalità” ma dall'altra c'è la magia che è una cosa fighissima!
Penso che “Harry Potter” sarà sempre adatto, comunque, perché vuole dare dei valori veri ai lettori. Non è incentrato su una storia d'amore ma sulla vita di 'sto tizio che le sue stronzate le fa pure ma almeno riesce a rimediare.»



E tutto qua!😊
Questo primo Let's talk è finito e spero possano essercene molti altri in futuro!
Voi cosa ne pensate, potrebbe essere una nuova rubrica?
Volevo ringraziare tutti i partecipanti che hanno deciso di raccontarmi le loro storie e le loro emozioni, chi in maniera più simpatica e chi invece con il cuore in mano.
Come ho detto in precedenza, ho letto solo il primo libro di Harry Potter e per questo non posso giudicare (non avete idea di com'è stato difficile anche solo scrivere questo articolo, oggi, nonostante fosse composto principalmente da vostri commenti!😂) ma ho sempre apprezzato il modo in cui i lettori di questa saga si sono sempre approcciati a questi libri o alle loro versioni cinematografiche. Penso che la Rowling abbia fatto un lavoro sublime, magistrale, che difficilmente potrà essere equiparato!
Invidio molto chi da anni segue Harry, malgrado la storia sia già finita, perché il loro amore per questa saga sarà , invece, eterno!
Spero che questo articolo vi sia piaciuto e, se avete consigli per migliorare questa (forse) rubrica o sugli argomenti riguardo cui chiacchierare in futuro scrivetemi nei commenti o come direct su instagram (dove mi trovate sempre come @365_livesofbooks).
Ringrazio ancora tutti i partecipanti e anche voi che siete arrivati fino alla fine di questo post e auguro a tutti voi una buona serata e delle felici letture! ❤

Commenti

  1. Bellissimo articolo! Davvero una bella idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Sono contenta che l'idea ti sia piaciuta. In realtà iniziavo a dubitarne perché nessuno mi aveva ancora dato un proprio parere!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari