LIEBSTER AWARD 2017


Buona sera a tutti lettori! 📚
Oggi sarò ben felice di partecipare al #liebsterAwards2017 dove sono stata nominata da @book_is_always_a_good_idea e @addicted.of che ringrazio davvero di cuore!❤

Inanzi tutto, in che cosa consiste il Liebster Awards? Quest'ultimo può essere definito come un tag in cui, oltre a rispondere alle domande poste dal blog che ci ha nominato, bisogna consigliare e taggare altri blog, in modo da promuoverli ed invitarli a partecipare.

Ecco quali sono, nello specifico, le regole:
  • Ringraziare chi ti ha premiato;
  • Scrivere qualcosa per promuovere un blog che seguiamo e che riteniamo possa essere interessante;
  • Rispondere ad undici domande poste dal blog/blogger che ti ha nominato;
  • Scrivere a piacere undici cose su di te;
  • Premiare a tua volta undici blog;
  • Formulare ulteriori undici domande per i blogger che si nomineranno.

Tutto chiaro? Iniziamo! 🔽

Come prima cosa mi sembra giusto ringraziare @book_is_always_a_good_idea (che potete trovare sia su instagram che su wordpress con il nome Book is always a good idea) e @addicted.of (che trovate invece come addicteof.altervista.org) che mi hanno nominata. Vi consiglio vivamente di passare a guardare i loro profili IG e i loro blog perché sono splendidi! 🔝

Inoltre mi piacerebbe davvero invitarvi su uno dei blog che preferisco, ovvero quello della mia cara Roberta ( @acupofteaandaagoodbook) che trovate su wordpress come A cup of tea and a good book ! Vi consiglio col cuore il suo canale perché è una ragazza davvero dolce, simpatica e, cosa da non poco, piena di passione!

Essendo stata nominata due volte, dovrò rispondere a ben ventidue domande. Queste sono quelle di Book is always a good idea:

1 Amate di più il libro cartaceo o digitale? Assolutamente il cartaceo. Avevo comprato un tablet proprio per leggere in ebook ma ho fallito miseramente dopo il primo libro (che poi ho comprato e riletto in cartaceo) 🙈.
2 Libro che preferite? Penso sia all'incirca un “qual è il tuo libro preferito?” e quindi io rispondo con “Due candele per il diavolo” di Laura Gallego Garcia.
3 Se il libro che state leggendo non vi piace, lo portate comunque a termine o lo abbandonate? Dipende. Se proprio vedo che non riesco ad andare avanti e che rischio un blocco del lettore abbandono. Se vedo che invece, in qualche modo, riesco ad andare avanti posso anche terminarlo.
4 Preferite acquistare voi i libri o prenderli in prestito dalla biblioteca? Questa domanda mi era già stata posta in un tag ma rispondo molto volentieri: io leggo solo libri acquistati da me medesima, o al massimo prestati in casi di assoluta necessità. Non ho nulla contro le biblioteche, anzi. Dico solo che quella del mio paese è fallita per disperazione ai periodi di “Amore 14” e non aveva assolutamente nulla che volessi leggere.
5 Quale casa editrice preferite? Di solito non sto a guardare le case editrici (anche se mi piace avere più libri della stessa produzione in modo da poterli avere vicini quando sistemo la libreria) ma se proprio devo sceglierne una dico l'Einaudi, soprattutto per i classici.
6 Dove preferite leggere? Sono assolutamente una pantofolaia: per me non c'è niente di meglio che mettermi sul mio amato lettuccio, con i miei morbidi cuscini, e leggere fino a notte fonda! 😍
7 Avete uno scrittore che preferite? Non in particolare. Non do' mai per scontato che, se mi è piaciuto un determinato libro o saga, allora tutti i libri di quel determinato autore saranno un capolavoro. Anzi, molto spesso ne sono rimasta delusa. Però apprezzo particolarmente l'umorismo di John Green e lo stile dettagliato di Cassandra Clare!
8 Quanti libri leggete all'incirca in un mese? Dipende dalla grandezza del libro e dal mood, credo. Leggo all'incirca 100 pagine al giorno quindi un libro lo finisco in pochi giorni. Ma se mettiamo la vita sociale e tutti gli impegni di mezzo penso di riuscire a leggere almeno quattro libri.
9 Perché avete deciso di aprire un blog? Per lo stesso motivo per cui ho aperto il mio nuovo profilo instagram (che trovate come @365_livesofbooks): quando entro in contatto con la gente, questi mi riconoscono poi come “la ragazza che legge”. E, anche se non leggono, spesso mi chiedono consiglio. Quindi mi sono chiesta “perché non spaziare questa richiesta all'intero internet”? D'altronde amo parlare di libri e sfogarmi su ciò che leggo. Credo che la lettura possa unire le persone come in un'unica grande famiglia!📚
10 Che significato ha il nome del blog che avete scelto? Risposi a questa domanda poco tempo dopo aver aperto il mio profilo IG. Sono sempre stata particolarmente legata alla frase secondo cui chi legge vive molte più vite rispetto a chi non lo fa. E da qui la scelta di parlare di “lives of books” cioè “vite di libri”. Il numero 365 indica invece i giorni che compongono un anno ed essendo una persona che legge davvero tutti i giorni pensavo che potesse essere davvero adatto!
11 Qual è il prossimo libro che volete scegliere? Sono abbastanza in crisi a dir la verità: inizio “Il signore degli anelli” di Tolkien o finisco la saga di “Sono il numero quattro”? AIUTO.

Queste sono invece le domande che addicted.of mi ha posto:

1 Come ti sei avvicinato/a al mondo della lettura? Ho amato la lettura sin dal momento stesso in cui ho imparato a leggere. Sono sempre stata affascinata da questo mondo e non c'è voluto molto prima di chiedere a mia madre libri anziché bambole! 😂🙆
2 Qual è stato il primissimo libro letto? Sono piuttosto combattuta su questa domanda. Sono abbastanza certa che non fosse il primo ma è anche quello che ricordo come libro a cui ero più legata quando ero bambina ed è “Nina, la bambina della sesta luna” di Moony Witcher!
3 Ti è mai capitato di giudicare un libro dalla copertina? Assolutamente si, a volte mi capita ancora. È una malattia. Sto cercando di smettere.
4 Sei mai stato/a deluso/a dalla lettura di un libro? Certo! Da talmente tanti che non oso neanche nominarli tutti (e sicuramente ci sarebbe qualcuno che mi sfuggirebbe!)
5 Genere preferito? Distopico (possibilmente realistico).
6 Lettura leggera o pesante? Una via di mezzo: non voglio né un libro frivolo né una lettura troppo “importante”. Voglio semplicemente qualcosa di adatto al mood del momento che mi faccia sia venir voglia di leggere ancora sia qualcosa in grado di lasciarmi qualcosa.
7 La ship che hai amato in assoluto? Ne ho a centinaia. Forse la prima che mi ha fatto davvero desiderare una storia d'amore come la loro sono Sam e Grace da “Shiver” anche se la mia ship assoluta sono forse Gabriel e Nathan dalla trilogia di “Half Bad”!
8 Quanti libri possiedi? Questa è difficile, davvero difficile, ma ho paura a contarli. Probabilmente sui trecento, contando anche quelli chiusi nelle scatole.
9 Preferisci leggere nel silenzio assoluto o ascoltando la musica? Ormai non so più cosa significhi leggere in silenzio tra i vicini chiassosi, i compagni di classe, ed il mio cane Axel che abbaia anche al vento😂.
10 Di quale storia letta vorresti essere protagonista? E' difficile scegliere una storia in particolare. Probabilmente vorrei essere Grace di “Shiver”, ripeto, ma solo perché vorrei un Sam tutto per me AHAHAHHAHA.
11 Cartaceo o ebook? Cartaceo tutta la vita!

Probabilmente questa sarà la parte che tutti salteranno, troppo curiosi di sapere quali sono i blog “prescelti” ma ecco a voi undici cose (completamente random) su di me:

1 Mi chiamo Miriana e nessuno ricorda mai il mio nome;
2 Confondono spesso il mio nome con quello di mia sorella (Tatiana);
3 Mia nonna tentava di farmi paura fingendosi un lupo;
4 Non sapeva che i lupi erano, e sono ancora, i miei animali preferiti;
5 Una volta, alle elementari, rubai un libro (semplicemente mi era piaciuto troppo e non volevo che altri potessero averlo oltre me);
6 Vivo in Molise (e sì, esiste!)
7 Se potessi essere un'eroina Disney sarei Mulan (che non si fila mai nessuno e che io, francamente, adoro!)
8 Ho letto solo il primo di “Harry Potter” (quest'anno) e non l'ho trovato questo grande capolavoro;
9 Udite, udite: non ho mai letto neppure “Il signore degli anelli”;
10 Ho uno strano neo a forma di saetta sotto l'alluce sinistro;
11 Non sono brava a rispondere alle domande.

Ecco qui i blog “prescelti”:
1 A cup of tea and a good book;
2 Un mondo sottosopra;
3 Le mille vite di un lettore;
4 Book therapy;
5 Il mio mondo fatto di inchiostro;
6 Angolo dei libri;
7 Persa in un libro;
8 Books and Love;
9 I miei libri sono me;
10 La libreria di Beb;
11 Reading in the T.A.R.D.I.S

Ed ecco anche le undici domande stipulate personalmente per voi!


1 Se vi dico “scegliete un libro”, qual è il primo che vi viene in mente?
2 State per affrontare un viaggio, quale libro portate con voi?
3 La vostra libreria ha un ordine preciso?
4 Quanto spesso vi recate in libreria?
5 Qual è stata la vostra ultima “spesa folle” in libreria?
6 Nominate un libro che vi descrive!
7 Quale libro vi ha fatto appassionare alla lettura?
8 Preferite il libro o il film da cui è tratto? Fate un esempio.
9 Quando avete aperto il vostro blog?
10 Se poteste trasformare una serie o un film in un libro, quale sarebbe?
11 Qual è il vostro “libro-guida”? Scegliete un libro da cui avete tratto un grande insegnamento!


Grazie a tutti i coraggiosi che hanno deciso di leggere questo post! Buona fortuna ai nominati, adesso tocca a voi! ❤

Commenti

Post più popolari