Recensione "La favolosa vita di Henry N.Brown -orsetto centenario"

Titolo: La favolosa vita di Henry N.Brown -orsetto centenario
Autore: Anne Helene Bubenzer
Casa editrice: Sperling&Kupfer
Prezzo: 10 euro.

Salve a tutti lettori! 📚
Oggi vi pongo una domanda elementare: voi avete mai avuto un orsetto di peluche?
Sono certa che la vostra risposta, ancorata a voi sin dalla più tenera età, sarà "Sì". E vi ricorderete probabilmente di tutti quegli "Henry", di tutti quei "Teddy", "Ole", "Maci", che vi hanno accompagnato nelle vostre avventure quando eravate bambini. 
Anne Helene Bubenzer ci racconta proprio della storia di uno di loro: Henry Brown o, per l'esattezza, Henry Nearly Brown, orsetto centenario.
Attraverso una visione in prima persona proprio del nostro amico orsacchiotto, Henry ci rende partecipi della sua storia cominciata a Bath dopo la Grande Guerra.
La storia si apre con l'arrivo di una scrittrice in un negozietto di Vienna dove acquisterà proprio il nostro protagonista orsacchiotto. Arrivata in aeroporto, però, le chiedono di esaminare il peluche per questioni di sicurezza. Ed è qui che il racconto di Henry ha inizio: a partire dalle mani amorevoli di Alice, a Bath nel 1921, alla facoltosa famiglia Brown, da una famiglia francese scappata dalla guerra al borsone di uno dei soldati da cui scappavano. La storia del nostro protagonista è caratterizzata da nomi, eventi, immagini che, spesso e volentieri, toccano i nostri cuori e, soprattutto, i nostri ricordi di bambini. 
Il libro è composto da 304 pagine in cui l'autrice è riuscita a dare vita ad un personaggio meraviglioso e dalla straordinaria personalità, in grado di affascinare grandi e piccini.
Quello che vi aspetta è un viaggio divertente ma anche toccante che vi porterà da una parte all'altra del mondo, tra famiglie amorevoli e campi di battaglia, tra risate e lacrime e che, soprattutto, vi farà conoscere l'aspetto principale attorno a cui ruota l'intero romanzo: l'amore

Ho apprezzato particolarmente il romanzo della Bubezer e lo straordinario viaggio di Henry il quale è stato in grado di strapparmi sorrisi, di farmi innervosire di fronte a bambini molesti, e di farmi persino piangere.
L'immagine di copertina parla di "una storia d'amore e di amicizia lunga un secolo" ma io credo sia qualcosa di molto di più: "La favolosa vita di Henry N.Brown" è molto più di una storia d'amore, molto più di un'amicizia, ma è un racconto piacevole ma a tratti entusiasmante, divertente e toccante così come il protagonista stesso.
Henry N.Brown non sarà certo un personaggio facile da dimenticare, ve l'assicuro!

Voto: 4,5/5⭐

E voi conoscevate già la storia di Henry? Cosa ne pensate? Fatemi sapere qui giù con un commento! <3

Commenti

Post più popolari