Recensione di "Imago"


Buonasera lettori e ben tornati sul mio blog!
Come vi avevo già aggiornato su instagram (@365_livesofbooks), un mio proposito per il 2018 è quello di rendere il blog più attivo.
Vorreste magari leggere qualcosa di particolare (come articoli che non riguardano la scrittura ma anche su serie tv, film o le mie esperienze riguardo tematiche a scelta)?
Se avete dei consigli sono ben disposta ad ascoltarli!


Intanto ho deciso di recuperare le recensioni lasciate in sospeso ed oggi parleremo proprio della mia ultima lettura: “Imago” di Serena De Luca Bosso.
Ai tempi della #HorrorWeek, la casa editrice “La strada per Babilonia” mi aveva gentilmente inviato un pacchetto contenente questo libro della loro collana gotica. Le mille cose da fare, però, così come i milioni di libri da leggere e recuperare, mi hanno sopraffatta e solo ieri, a dir la verità, sono riuscita a leggere questa splendida storia.
Ma, inanzi tutto, partiamo dalla scheda!






Titolo: Imago
Autrice: Serena De Luca Bosso
Casa editrice: La strada per Babilonia
Prezzo: 11 euro













La trama, se proprio vogliamo dirla tutta, non sembrava brillare per la sua originalità ma, alla fine, mi sono dovuta ricredere su tutto!
Imago” ha per protagonista Elisabeth Klemm, giovane scrittrice di libri horror, che, dopo la pubblicazione del suo primo romanzo, decide di allontanarsi da tutto e da tutti, anche dal fedele compagno Leonard, per trasferirsi in una casa che tutti reputano maledetta in quanto unica testimone di un violento ed inaspettato omicidio commesso proprio tra le sue mura anni prima.
Tutti, persino il suo fidanzato, credono che quello di Beth sia solo un breve delirio di onnipotenza ma si sbagliano: lei non è lì per caso e non si fermerà prima di aver trovato la presenza che infesta quella casa e, da sempre, anche la sua vita.
Quello che gli altri non sanno, infatti, è che Elisabeth ha sempre avuto una doppia vita: alla luce del giorno, quando tutti la guardano, è una talentuosa scrittrice amante dei classici dell'orrore ma, quando cala la notte e rimane sola, lei diventa l'amante di un fantasma (e non di uno qualunque!), uno spirito errante costretto a vagare sulla terra e che solo Beth, attraverso il suo coraggio e la forza del suo cuore, potrà salvare dalla dannazione eterna.
Come ho detto, “Imago” è stato per me una vera e propria sorpresa, a partire dall'autrice stessa: Serena De Luca Bosso è, infatti, un'autrice emergente la cui storia inizia dalla famosissima piattaforma Wattpad dove è conosciuta come “LaBaudelaire”.
È davvero raro trovare dei veri talenti in mezzo al mare (concedetemelo) di spazzatura prodotta da quel sito e il talent scout della casa editrice “La strada per Babilonia” l'ha notata, rendendo “Imago” la sua prima pubblicazione ufficiale. E a ben vedere, son felice di dire!
Lo stile dell'autrice è giovane, fresco e al tempo stesso profondo, audace, e ha qualcosa di “marcio” come quello dei maestri alla quale, chiaramente, si ispira pur rimanendo il suo uno stile personale e del tutto originale. L'ho apprezzato davvero tantissimo perché, malgrado la materia trattata, la storia non è stata appesantita ulteriormente da uno stile troppo cupo o da un linguaggio troppo ricercato, cosa che ci si aspetterebbe data l'importanza del personaggio di cui Beth s'innamorerà.
Sono ben pochi, nella mia libreria, i titoli riguardanti le esperienze legate ai fantasmi. Questo perché quei pochi libri avevano trame che spesso si sviluppavano in maniera ridondante e noiosa.
È stata quindi una gioia, per me, scoprire “Imago” e rendermi conto, dopo pochissimi capitoli, del modo in cui la storia quanto lo stile rendessero la lettura fluida, scorrevole e sicuramente troppo breve!
Questo titolo, infatti, vi catturerà in maniera morbosa, le pagine scivoleranno troppo in fretta tra le vostre dita fino quando non raggiungerete, inaspettatamente, il finale.
Il mio voto, però, non è stato pieno come avrei voluto: anche se su Goodreads (mi trovate come Miriana Di Carlo) non è possibile dare un mezzo voto, qui sul blog ho deciso di conferirgli 4,5/5 perché, sfortunatamente, la storia non ha saputo emozionarmi fino in fondo, pur essendo anch'io legata al fantasma menzionato nel racconto.
Imago” è una storia d'amore e di perdono che va ben oltre queste pagine e sicuramente oltre la morte e che, proprio come uno spettro, vi impedirà di dimenticarla.
Ed è proprio per questo che mi sento di condividere con voi la mia esperienza e di consigliarvi questa piccola gemma con tutto il cuore!



E tutto qua! Spero che la recensione vi sia piaciuta e che lascerete un commentino qui giù per farmelo sapere.
Ne approfitto, prima di salutarvi, per ringraziare ancora una volta la casa editrice per avermi inviato questo gioiellino (sperando, davvero, che in futuro avremo altre occasioni per collaborare insieme!) .
Inoltre, volevo avvisarvi che sulla home del blog troverete un sondaggio per indicare, in base ai vostri interessi, quale recensione vorreste leggere prossimamente!
Vi ringrazio per aver letto questo articolo e, si spera, ci sentiremo presto per una prossima recensione!


Commenti

Post più popolari